Hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale di punti informativi turistici diffusi, i 17 operatori che hanno partecipato al bando volto ad individuare realtà turistiche della città disponibili a creare sul territorio una vera rete informativa.

I 14 albergatori dell'associazione Alberghiamo, il titolare di un negozio di prodotti tipici e souvenir e i titolari di due B&B della città hanno partecipato questa mattina al corso organizzato dalla Direzione Sviluppo Economico e del Turismo – Servizio Iat della Regione Abruzzo, in collaborazione con l'Ufficio Turistico del Comune di Montesilvano.

Gli operatori di Montesilvano hanno ricevuto il materiale informativo turistico della città, come le brochure delle manifestazioni estive oltre a materiali turistici di tutta la Regione, che distribuiranno all'interno delle loro strutture.

Durante il corso Francesco Di Filippo, della direzione Iat (Informazioni di accoglienza turistica), ha illustrato le risorse della Regione in materia turistica, sottolineando soprattutto il ruolo dei social network e delle app per veicolare l'Abruzzo all'esterno.

"Da operatore di settore e da amministratore – ha dichiarato il consigliere comunale Adriano Tocco – ritengo questa iniziativa molto interessante. Grazie a questo bando, le strutture di accoglienza di Montesilvano potranno offrire servizi in più ai turisti. Il nostro compito è di far comprendere a chi ci visita le potenzialità della nostra città, ma anche quelle dell'intera Regione e invitare i villeggianti a scoprire l'Abruzzo in tutte le sue sfaccettature".

I punti informativi diffusi si occuperanno di accoglienza del pubblico ed erogazione di servizi di prima informazione; gestione del materiale informativo posto in distribuzione (dépliant e cartine, volantini, stampati informativi su eventi specifici, e altre pubblicazioni); collaborazione con l’ufficio turismo nell’aggiornamento delle informazioni necessarie alla corretta gestione delle Banche Dati e sulle rilevazioni delle presenze; supporto all’ufficio turistico, nell’organizzazione e nella diffusione delle informazioni relative a tutti servizi turistici disponibili sul territorio comunale quali: servizi di ristorazione, strutture ricettive, servizi commerciali e produttivi, servizi pubblici (trasporto pubblico, biblioteca comunale, impianti sportivi), eventi/sagre/iniziative che si tengono sul territorio.

I punti informativi turistici diffusi di Montesilvano sono: gli hotel Antagos, Adriatico, Gran Hotel Montesilvano, Gran EurHotel, Sole, D’Atri, Prestige, Ninfea, 7 Bello, Piccolo Mondo, Promenade, Pineto, Nazioni, City; nel negozio Pensieri d’Abruzzo, nel B&B Sorriso di Mare e nel rooms and breakfast Mediterranea Sea House.