Avvistato grande squalo a 3 miglia da Livorno

Foto dell'autore

By Giuseppe Scarpa

Avvistato grande squalo a 3 miglia da Livorno

PROBABILMENTE SI TRATTA DI UNO SQUALO MAKO IL VIDEO DELLO SQUALO RIPRESO DA UN PESCATORE E’ DIVENTATO VIRALE.

LIVORNO. La stagione balneare 2023 è inziata col botto, all’insegna delle emozioni forti. Un grosso esemplare di squalo Mako (ma alcuni dicono squalo Bianco) si è avvicinato minacciosamente alla costa gremita di bagnanti. Per fortuna non si è avvicinato alle spiagge ma si aggirava in una zona a sole 3 miglia dalla riva.

Il video del grande squalo avvistato nel mare di Livorno è stato girato da alcuni pescatori sportivi intenti in una battuta di traina. Non è raro incontrare degli squali durante le battute di pesca, ma generalmente nelle acque italiane  si ipossono incontrare quasi sempre verdesche o squali volpe, che quasi mai raggiungono la stazza dello squalo Mako avvistato a Livorno.

Il video dello squalo che nuota lungo la costa di Livorno è diventato subito virale, destando l’interesse e la curiosità di tanti turisti presenti sulla spiaggia di livorno. Anche per questo motivo la Capitaneria di Porto di Livorno è stata costretta a diramare un’ordinanza in cui si raccomandava la massima prudenza ai diportisti presenti nella zona.

Lo squalo Mako di tre metri e circa 100 kg di peso sarebbe potenzialmente pericoloso anche per l’uomo anche se, bisogna specificare, che in Italia non si sono mai verificati attacchi di squalo mortali contro le persone.

Alla diffusione della notiza dello squalo avvistao a 3 miglia dalla costa di Livorno, se da un lato ha suscitato molta curiosità tra i bagnanti, ha anche destato molta preoccupazione. A molti, infatti, è tornata immediatamente in mente la notiza del mese scorso dell’attacco mortale di uno squalo tigre ad un bagnante sulle spiagge egiziane [clicca qui per leggere l’articolo]