Aggiornamento WhatsApp in arrivo: tanti cambiamenti nella nuova versione

Da due settimane si parla tanto dei prossimi aggiornamenti che WhatsApp implementerà per cambiare forma e un po’ di sostanza al popolare sistema di messaggeria istantanea. Saranno tante le novità che Whattsapp proporrà agli utenti con lo scopo di rinnovarsi.

La più evidente novità sarà l’introduzione di Canali, grazie ai quali la nota app “verde” sfiderà l’altro colosso della comunicazione Telegram che le utilizza già da anni. Ne abbiamo gia scritto qui (clicca per leggere)

Al momento però, vale la pena ricordare che i Canali sono disponibili in via sperimantale soltanto a Singapore e in Colombia. Infatti, ora, fuori da quelle due nazioni, provando ad aprire un link di invito ad un canale, viene visualizzato l’avviso di “funzione non ancora disponibile”. WhatsApp fa sapere intanto che a prossimamente i canali arriveranno anche in tutti gli altri paesi.

Come sarà la grafica del nuovo WhatsApp? Le novità non si fermano alla sola implementazione di Canali, ma ci saranno anche altre novità estetiche. L’obiettivo dei prossimi aggiornamenti di WhatsApp è duplice: non solo quello di introdurre nuove funzioni, ma anche di rivisitare la piattaforma dal punto di vista grafico.

La nuova versione Beta di WhatsApp. La versione 2.23.12.15 rilasciata per Android mostra diverse novità probabilmente basate su Material Design 3 di Google. Ad esempio, la barra di navigazione verrà posizionata in basso con un pulsante dedicato all’avvio di una nuova chat appena più in alto a destra. Anche il pulsante sarà diverso, il nuovo sarà leggermente squadrato al posto del vecchio tondeggiante.

Torna la tastiera rinnovata che WhatsApp mostrò già in passato. Questa fu concessa ad un gruppo ristretto di sviluppatori iscritti al programma beta per poi essere disattivata. Probabilmente alcuni bug ne hanno ritardato l’arrivo effettivo che mai come ora sembra imminente.

Visione migliorata grazie allo scorrimento verso l’alto. Tra le altre novità più evidenti ci sarà la possibilità di avere una visone più completa, grazie allo scorrimento verso l’alto. Il tasto della condivisione dei file è stato riposizionato, e sono stati implementati dei tasti diretti per accedere agli elenchi di adesivi, avatar e GIF.

Secondo alcune voci, la fase di beta testing sarebbe a buon punto. L’aggiornamento per l’app ufficiale dunque non dovrebbe essere così lontano.