Aggiornamento Whatsapp, cos’è la novità Canali?

Foto dell'autore

By Giuseppe Scarpa

Aggiornamento Whatsapp, cos’è la novità Canali?

Novità in arrivo per gli utenti del popolare applicazione di messaggeria istantanea Whattsapp, a breve sarà implemantata la nuova funzione “Canali”.

Cosa sono i Canali di Wattsapp? E’ un aggiornamento dell’applicazione di messaggistica, che potrebbe rivoluzionare il funzionamento di Whattsapp. Canali, infatti, è una nuova funzione che somiglia più che altro ad una newsletter.

L’idea è quella di permettere ad aziende e pubbliche amministrazioni di comunicare, in maniera veloce, con gli utenti iscritti ai singoli canali, sia per questioni di emergenza che per aggiornamenti su attività ed eventi.

Dal quartier generale di Whattsapp, il Ceo Mark Zuckemberg ha voluto dire la sua, lasciando intendere che, anche se la funzione Canali cambierà il modo di usare Whattsapp, le chat istantanee resteranno sempre il fulcro dell’applicazione.

 “Sarà il prodotto di messaggistica broadcast più sicuro disponibile, con le solide misure di protezione sulla privacy che le persone si aspettano da WhatsApp”. Per preservare la possibilità di scelta e di controllo degli utenti, gli amministratori non potranno aggiungere follower al proprio canale ma avranno l’opportunità di impostare dei paletti su chi potrà partecipare e se renderlo visibile o meno dalla lista di quelli disponibili. “La cronologia dei Canali sarà memorizzata sui nostri server solo per 30 giorni”, spiega la società. Gli amministratori possono inviare testi, immagini, video, sticker e anche sondaggi per tutti gli iscritti.

“Naturalmente, il fulcro dell’utilizzo di WhatsApp continuerà a essere la messaggistica privata tra amici, familiari e comunità, e questa sarà sempre la nostra priorità”, ha aggiunto l’azienda sempre in un post ufficiale. “La creazione dei Canali è un grande passo che i nostri utenti ci hanno chiesto di fare da anni. Riteniamo che sia finalmente giunto il momento di introdurre uno strumento di trasmissione semplice, affidabile e privato”.

Oggi Canali è disponibile soltanto per gli utenti di  Colombia e Singapore dove sta procedendo la sperimentazione, ma WhatsApp ha dichiarato che renderà disponibili i canali in altri Paesi nel corso dei prossimi mesi.