Protesi dentarie, quali scegliere per migliorare il sorriso

Foto dell'autore

By Emilio Parodi

Protesi dentarie, quali scegliere per migliorare il sorriso

Le protesi dentarie non sono altro che dei dispositivi medici utilizzate per riabilitare le funzioni orali di tutti coloro che sono sprovvisti di uno o più denti. Il loro compito è quindi quello di sostituire l’intera dentatura o almeno una parte, in modo che il paziente possa avere un qualcosa che possa durare nel tempo. Ogni protesi risulta essere uno strumento molto complesso e diverso, capace però di soddisfare sia requisiti estetici che funzionali. Naturalmente è possibile acquistare i denti finti in farmacia . DentalPharma.it ha analizzato i pro e i contro di queste protesi dentarie. Scopriamo insieme tutti i vantaggi e gli svantaggi delle varie protesi dentarie.

La protesi dentaria fissa

La protesi dentaria fissa ha il compito di sostituire tutti i denti che sono caduti, correggendo in modo funzionale il sorriso. Questa viene avvitata o cementata in modo permanente sopra a degli appositi impianti o semplicemente sui denti. Le protesi fisse possono essere: corone dentali, faccette dentali o ponti dentali.

La protesi dentaria mobile

Le protesi dentali mobili risultano essere un’alternativa più tradizionale e sono utilizzate su pazienti con un’età abbastanza avanzata. Sono apparecchi che hanno il compito di sostituire i denti naturali e che il paziente potrà rimuovere almeno una volta al giorno nella fase dell’igiene orale. Nel momento in cui si parla di protesi parziale, è necessario sapere che questa sarà ancorata ai denti naturali attraverso dei ganci ed è formata da una struttura metallica conosciuta con il nome di scheletrato.

Vantaggi e svantaggi delle protesi fisse

Il principale vantaggio di avere una protesi fissa è quello che appunto viene fissata definitivamente e quindi può essere rimossa solo dallo specialista. È ovvio che il prezzo di una protesi fissa sarà maggiore rispetto a quello di una protesi rimovibile. Inoltre anche la manutenzione e la pulizia della protesi fissa risulta essere meno pratica rispetto a quella rimovibile.

Differenza tra protesi fissa e mobile

A differenza di una protesi fissa, quella mobile è in grado di garantire una rapidità maggiore nell’intervento e nella creazione dell’apparecchio in questione. Inoltre l’applicazione di quest’ultima risulta essere meno invasiva rispetto a quella fissa, anche se sarà necessario un tempo di adattamento graduale.

Protesi dentarie mobili invisibili

Le protesi dentarie mobili invisibili sono quelle protesi unite con l’utilizzo di ganci estetici invisibili che danno la possibilità all’apparecchio di non incidere sull’aspetto estetico del dente. In questo modo non si andrà a compromettere in nessun modo il sorriso del paziente.

Il costo medio di una protesi dentaria

In genere la protesi fissa risulta essere più costosa sia per l’utilizzo di materiale che per il tempo necessario per la sua applicazione. Le protesi rimovibile vedono un giusto compromesso tra le protesi fisse e quelle mobili. Prima di procedere con la giusta soluzione, il consiglio da seguire è sempre quello di informarsi nel modo giusto sulle varie tariffe che il proprio dentista applica in base al tipo di protesi che si vuole scegliere.