Previsioni Meteo prossimo weekend, 30 Settembre – 1 Ottobre

Meteo prossimo weekend dal 30 Settembre al 1 Ottobre

Dal prossimo weekend, precisamente dal 30 Settembre al 1 Ottobre, sembrerà di essere catapultati in un’estate prolungata, grazie a una particolare configurazione meteorologica che coinvolgerà l’Europa e l’Italia. E questa sarà solo una premessa di quanto accadrà in seguito.

Il protagonista di questa insolita estate tardiva è l’anticiclone africano, noto come “Apollo” (il dio greco e romano che guida il sole), che si estenderà dalle coste del Nord Africa fino a coprire il Mediterraneo e gran parte dell’Europa occidentale e centrale. Ciò porterà masse d’aria calda direttamente dal deserto del Sahara, proprio come in piena estate.

Previsioni Meteo 30 Settembre
Oltre all’estrema stabilità atmosferica, con cieli sereni sull’intero territorio italiano, ci aspettiamo un netto aumento delle temperature, già a partire da sabato 30 Settembre, con valori che supereranno di gran lunga le medie stagionali. Unica eccezione potrebbe essere la possibilità, seppur rara, di qualche rovescio temporalesco tra la Calabria e la Sicilia ionica a causa del passaggio di un ciclone nel Mar Mediterraneo orientale.

Previsioni Meteo 1 Ottobre
Anche domenica 1 Ottobre, il caldo si farà sentire, con punte di temperatura che raggiungeranno i 30°C, soprattutto sulle pianure del Nord, sulle due Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche
. Tuttavia, secondo gli ultimi aggiornamenti, Toscana e Lazio potrebbero toccare temperature ancora più elevate, fino a 30-32°C, soprattutto nelle città come Roma e Firenze. Al Sud, temperature leggermente più basse, grazie ai venti settentrionali.

Ciò che avverrà nel weekend sarà solo un assaggio di ciò che ci attende all’inizio della prossima settimana e almeno fino al 4-5 Ottobre: continueremo a godere di giornate soleggiate dall’atmosfera ancora estiva. In termini meteorologici, queste fasi calde e stabili durante l’autunno prendono il nome di “Ottobrata“. Il termine deriva dalle tradizionali festività romane che segnavano la fine della vendemmia in Ottobre.

Dal punto di vista meteorologico, l'”ottobrata” indica un periodo, tipico di Ottobre, in cui l’alta pressione domina per diversi giorni, garantendo stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima più simile all’estate che all’autunno. Tuttavia, è importante tenere presente che questa fase anomala potrebbe comportare conseguenze future, a causa dell’eccesso di calore che può alimentare cicloni nel Mar Mediterraneo e accentuare i contrasti con masse d’aria più fredde che arrivano dall’Europa settentrionale.