Napoli, blitz dei corpi speciali della Marina per liberare la nave turca sequestrata al largo del capoluogo partenopeo.
L’operazione delle forze speciali della Marina Militare Italiana è durata pochissimi istanti, è stata un successo, ed è perfettamente riuscita senza nessuna vittima.
Un gruppo di migranti non regolari armati 15 persone, 13 uomini e due donne, era riuscito a prendere il controllo di una nave battente bandiera turca che stazionava al largo di Napoli.
La situazione è apparsa da subito estremamente delicata, e sarebbe anche potuta precipitare, se le forze Speciali della Marina Militare Italiana non fosse intervenuta velocemente, in maniera molto determinata, ma allo stesso tempo prudente, per evitare vittime.
I militari italiani hanno subito bloccato una parte del gruppo di assalitori che aveva ancora le armi in pugno: quattro o cinque migranti, con dei coltelli, avevano tentato di prendere possesso della plancia di comando, asserragliandosi all’interno e tentando anche il sequestro dei marinai turchi
Si tratta di 15 persone di nazionalità siriana, afgana e irachena che, per motivi su cui gli investigatori stanno ancora indagando, ha deciso di dirottare la nave turca e tentare il sequestro dell’equipaggio.
Una volta in rada a Napoli, dove il cargo resterà, sulla Galata Seaways sono saliti a bordo gli uomini della Squadra Mobile di Napoli, i finanzieri di Gico e Roan la Capitaneria di Porto per proseguire la ricerca di altri assalitori e per cercare di ricostruire l’accaduto.
Al momento le Forze dell’Ordine hanno indiduato i presunti autori dell’azione e li hanno denunciati per tentato dirottamento.