Mare per tutti 2023: a Montesilvano ombrelloni gratis

Foto dell'autore

By Giuseppe Scarpa

Mare per tutti 2023: a Montesilvano ombrelloni gratis

“L’utilizzo dell’ombreggio avverrà nei lidi aderenti all’iniziativa di cui trattasi, provvisti di adeguata accessibilità e dotati di ogni comfort (passerella, docce, servizio bar) al fine di consentire una sicura e piacevole permanenza ai concittadini con disabilità e ai loro eventuali accompagnatori e turisti con disabilità; per poter usufruire dell’utilizzo gratuito di un ombrellone in spiaggia è indispensabile essere in possesso di certificato di invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento o di certificazione ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/92; la persona con disabilità potrà usufruire dell’ombrellone messo gratuitamente a disposizione dalla struttura, da solo, insieme all’accompagnatore e/o ai membri del proprio nucleo familiare, in base alla normativa vigente”

Anche per questa estate 2023, il Comune di Montesilvano in provincia di Pescara rinnoverà l’iniziativa “Mare per tutti” per offrire ombrelloni gratis e sdraio alle persone con disabilità negli stabilimenti che aderiranno all’iniziativa. La giunta De Martinis, infatti, ha approvato la delibera che prevede la possibilità, per persone con disabilità al 100% di poter avere fino a sette giorni l’ombrellone gratuitamente con possibilità di rinnovo qualora il gestore dello stabilimento non abbia avuto richieste di prenotazione.

Mare per tutti è un’iziativa lodevole, portata avanti per il secondo anno di fila dalla cittadina di Montesilvano in provincia di Pescara. Dare la possibilità alle persone diversamente abili, alle loro famiglie e/o agli accompagnatori è un modo concreto di favorire l’integrazione sociale e migliorare la vita di persone che sono state meno fortunate.

Non solo a Montesilvano si offrono ombrelloni gratuitamente alle persone con disabilità, questo genere di inziative, per fortuna sono abbastanza diffuse nelle principali località di vacanza italiane. Se siete in condizione di disabilità e volete andare al mare senza spendere soldi per l’ombrellone, il lettino e la sdraio, provate ad informarvi sul portale del vostro comune o della regione per vedere se anche nelle località balneari che frequantate ci sia la possibilità di usufruirne gratis.