Il granchio blu ha invaso il mediterraneo: quanto costa al kilo?

HA INZIATO TUTTI A COLONIZZARE I NOSTRI MARI E NON SI FERMERA’, GLI ECOLOGISTI LO TEMONO, PERCHE’ SI TRATTA DI UNA SPECIE ALLOCTONA INFESTANTE, INVECE CHI LO PESCA POTREBBE DIVENTARE RICCO.

Il riscaldamento dei nostri mari, ormai in atto da decenni, sta cambiando la popolazione marina. Nuovi animali arrvati da noi dalle acque tropicali si stanno impadronendo di tutti gli spazi, entrano in competizione con le nostre specie e, se a volte soccombono altre volte si impongono come nuove specie dominanti estinguendo le vecchie.

Pesci tropicali, uccelli africani, meduse e altri organismi, nel nostro mare tante cose stanno cambiando. Gli ecologisti, ad esempio, ultimamente sono molto preoccupati della presenza del temibile Granchio Blu che dall’anno scorso sta guadagnando molto terreno in tutti i mari del Mediterraneo.

Si tratta di una specie invasiva “alloctona” o a “aliena” cioè non nativa delle nostre zone, molto più forte ed efficiente nella caccia delle razze di granchio nostrane, che, in pochissimo tempo potrebbero trovarsi in via di estinzione a causa dello strapotere del Granchio Blu.

Ha invaso il delta del Po. Il granchio Blu o Granchio Reale è originario delle coste Atlantiche e, pare, che sia arrivato in Italia dall’America tramite alcune uova che hanno viaggiato nei contenitori di acqua delle navi. Da un paio di anni è divenuto diffusissimo in molte zone del Mediterraneo, tra cui il delta del Po che ormai ne è infestato.

Alto valore di mercato. E’ un granchio molto più grande delle razze di granchio nostrane che siamo abituati avedere in Italia “La specie misura fino a 15 cm di lunghezza e 23 cm di larghezza: presenta corpo più largo che lungo, di forma ellittica, con due spuntoni ai due lati del corpo e margine anteriore seghettato. Le zampe sono piuttosto allungate, col primo paio tramutato in chele, più grandi nei maschi rispetto alle femmine”

Insomma si tratta di un Granchio molto grande, ma anche molto pregiato, in alcune località il suo prezzo arriva a toccare quota 150 euro al Kg che, considerando la sua massa, lo rendono un crostaceo molto ambito dai pescatori. Potrebbe essere proprio la pesca commerciale a porre un limite all’espoansione incontrollata nei nostri mari di questo granchio, infestante si, ma per certi versi anche benvoluto.