Come anticipato dal sito dell’I.N.P.S. lo scorso 26 maggio, dal mese di Luglio 2023 sarà attiva la Carta Solidale o Risparmio Spesa dell’I.N.P.S. un nuovo bonus del Governo per fronteggiare l’inflazione e sostenere i nuclei familiari in difficoltà.
Cosa è la Carta Solidale o Risparmio Spesa INPS? Si tratta di una carta elettronica su cui il 1 luglio verranno caricati 382,50 euro da adoperare per almeno un acquisto entro il 15 settembre (altrimenti decade).
Chi Potrà richiedere il bonus per la spesa? Potranno richiedere il La Carta Solidale o Risparmio Spesa tutti i contribuenti che hanno un ISEE non superiore ai 15.000 euro e che non siano inclusi in altre forma di welfare come il Reddito di Cittadinanza, l’Assegno Unico o la Naspi.
Dove richiedere la Carta Solidale o Risparmio Spesa INPS? Non sarà necessaria fare nessuna domanda per ottenere questo sussidio, a differenza di altre forme di aiuto in cui occorre fare richiesta, in questo caso sarà direttamente l’INPS a comunicare ai Comuni le liste di persone che potranno ricevere la prepagata, i Comuni a loro volta comunicheranno ai cittadini indicati dall’INPS di recarsi presso un ufficio postale per ritirare la prepagata Carta Solidale o Risparmio spesa INPS.
Cosa si può comprare con la Carta Solidale INPS? la Carta Solidale o Rispamio Spesa sarà possibile acquistare quasi tutti i beni alimentari di prima necessità con l’esclusione di qualunque bevanda alcolica.
Si tratta quindi di un aiuto per fronteggiare il caro-prezzi e l’inflazione, ma riguarderà solo chi effettivamente non può sostenere dei costi della vita così elevati.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile.
La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa da luglio 2023.