Se usi il trucco delle buste puoi mettere da parte 5050 Euro in 6 mesi

Foto dell'autore

By Emilio Parodi

Se usi il trucco delle buste puoi mettere da parte 5050 Euro in 6 mesi

Molte volte nella vita ci si trova ad affrontare spese impreviste ma necessarie o si desidera acquistare un nuovo gadget di tendenza appena annunciato. Purtroppo, spesso ci si scontra con la realtà amara di un portafoglio vuoto, senza nemmeno un euro.

Per evitare che ciò accada, è consigliabile essere un po’ previdenti e mettere da parte dei soldi ogni mese, in modo da non trovarsi impreparati quando si presenta una di quelle situazioni di cui abbiamo parlato prima.

In questo articolo, vorremmo citare una nota formula sviluppata da Carl Friedrich Gauss, un matematico tedesco del XVIII secolo, che ha scoperto che la somma dei numeri da 1 a 100, con lo stesso divario, è sempre uguale a 101. In altre parole, se sommiamo 1+100 otteniamo 101, 2+99 fa ancora 101, e così via.

Trucco delle buste

Cosa significa questo? Significa che mettendo da parte 50 volte il numero 101, otterremo 5.050 euro. La “100 Envelope Challenge” ha fatto il giro del web grazie a alcune mamme intraprendenti che hanno voluto condividere questa formula con i ragazzi e con chiunque non la conoscesse.

L’obiettivo è quello di trasformarci in dei risparmiatori attenti, una sorta di “porcellino 2.0” in cui mettiamo da parte le nostre monetine come facevamo da piccoli. Ma di cosa abbiamo bisogno per accettare questa sfida? In realtà, non serve molto, solo un set di cento buste numerate da 1 a 100. Due volte a settimana, per 25 settimane, dobbiamo estrarre a caso due buste e, in base al numero scritto sopra, mettere nella busta la stessa cifra, ma in euro.

Trucco delle buste

Se ancora non avete chiaro come funziona, ecco un esempio semplice: se pescate la busta con il numero 4, inserite all’interno 4 euro; se invece pescate la busta con il numero 100, mettete dentro un bel centone. Facendo questo per sei mesi, riuscirete ad accumulare ben 5050 euro. A seconda delle vostre entrate, delle esigenze e delle disponibilità economiche, potete anche ridurre il numero delle buste a 25.

Naturalmente questo non è un metodo innovativo e geniale che fa piovere soldi dal cielo, ma è un semplice modo efficace per risparmiare e creare un bel gruzzolo dopo qualche mese. Come abbiamo detto prima, è un semplice salvadanaio 2.0 che vi permetterà di raggiungere i vostri obiettivi finanziari.