TI PIACE LA BIRRA ARTIGIANALE? SE LA RISPOSTA E’ AFFERMATIVA DEVI LEGGERE QUESTO ARTICOLO. OGNI REGIONE HA LE PROPRIE BIRRE ARTIGIANALI, QUALE SARA’ LA TUA PREFERITA?
Sei convinto che la birra migliore provenga dalla Germania? Probabilmente le birre tedesche sono le più famose al mondo, soprattutto per ragioni culturali, dato che in Italia si è sempre preferito il vino, ma da un po’ di anni le cose sono cambiate.
Il giro d’italia delle birre artigianali. Ormai la birra è prodotta artigianalmente in tutta Italia, da nord a sud ci sono birrifici che realizzano prodotti di qualità ottima. Tu quale birra scegli?
Ecco una selezione di birre artigianali elencate regione per regione, da nord a sud. Una classifica di qualità non sarebbe possibile in quanto queste sono tutte birre di qualità altissima, provenienti da luppoli selezionati. Ognuno, quindi, potrà stilare la propria classifica personale di gradimento in base ai propri gusti. Alla salute!
- Lombardia –American Magut, Birrificio Lambrate
- Trentino Alto Adige – El Batolon, Rampeér 2023
- Valle d’Aosta – Balance, Les Bières du Grand St. Bernard
- Liguria – Saison, Maltus Faber
- Piemonte – Lune 2014, Baladin
- Veneto – 1291, Mastino
- Friuli Venezia Giulia – Babél, Foglie d’Erba
- Emilia Romagna – Jana, Bellazzi
- Toscana – Barab, Degged
- Umbria – 4 a 3, Birra Perugia
- Lazio – Papanero, Ritual Lab
- Marche – Jimmy Pale, Rent On
- Abruzzo – Dirty Purple, La Fortezza
- Molise – Hops Gonna Kill Me, Cantaloop
- Campania – Gramun, Serrocroce
- Calabria – Anfiarao, Gli Sbronzi
- Basilicata – Zimmr, Birrificio del Vulture
- Puglia – Arsa, Birranova
- Sicilia- La Carretta, RockBrewery
- Sardegna – Wine explosion Bovale, Barley
Se amate la birra, dopo aver letto questo articolo non avete più scuse per non visitare il birrificio artigianale più vicino a casa vostra o, perchè no, alla località che sceglierete per trascorrere le vostre vacanze.