Orche attaccano le barche [VIDEO], cosa sta accadendo nel mare?

Foto dell'autore

By Giuseppe Scarpa

Orche attaccano le barche [VIDEO], cosa sta accadendo nel mare?

NEGLI ULTIMI TEMPI SONO FREQUENTI GLI ATTACCHI DI ORCHE A IMBARCAZIONI. L’ULTIMA AGGRESSIONE IERI 22 GIUGNO 2023, A DUE BARCHE DELLA OCEAN RACE.

L’incubo delle regate. Due attacchi di orche a due barche impegnate nella regata Ocean Gate sono avvenuti ieri 22 giugno 2023 nel mare dello Stretto di Gibilterra.

Le due squadre Jajo e Mirpuri Trifork Racing, che stavano partecipando alla regata The Ocean Race, sono stati circondati da tre orche che, inspiegabilmente, hanno inizato a colpire gli scafi delle imbarcazioni.

Le orche hanno inziato a spingere il fianco delle due barche tentando di ribaltarle, mentre altri esemplari colpivano le due barche con il muso e la potente coda: Volevano affondare le due barche. “E’ stato impressionante abbiamo ammainato le vele e rallentato l’imbarcazione il più’ rapidamente possibile”, ha raccontato lo skipper, Jelmer Van Beek

Non è la prima volta che, negli ultimi mesi, gruppi di orche si rendono protagoniste di questo strano tipo di attacco alle imbarcazione, specialmente quelle di medie dimensioni usate per lo sport e il turismo. Quelle più abbordabili per questi cetacei, molto potenti, che le attaccano con l’obbiettivo, evidente, di farle affondare. Fortunatamente senza riuscirci e senza ferire alcun marinaio.

Gli scienziati, interrogati sul fenomeno, hanno evidenziato che questo comportamento aggressivo delle orche è stato registrato soltanto negli ultimi tempi e non se ne conosce il motivo. Varie sono le ipotesi e le leggende che stanno girando in questi mesi da porto in porto, ma nessuno riesce ad immaginare il motivo per cui, questi cetacei stiano tentando di affondare le barche.

Qualcuno ha ipotizzato che alcuni branchi di orche, mammiferi evolutissimi e molto intelligenti, capaci di comunicare tra loro, siano stati, casualmente investiti da barche quando erano cuccioli, e che oggi, una volta cresciti riconoscano un pericolo nelle barche. Altri ipotizzano un’evoluzione della specie in atto che stia rendendo le orche predatori ancora più aggressivi di quanto non lo siano già.

Fatto sta che ultimanete navigare nelle zone dove sono presenti le orche è diventato pericoloso.