Da che verso si gira il Caffè? Scommettiamo che non lo sai?

Foto dell'autore

By Giuseppe Scarpa

Da che verso si gira il Caffè? Scommettiamo che non lo sai?

GIRI IL CAFFE’ IN SENSO ORARIO O IN SENSO ANTI ORARIO? PER SCIOGLIERE LO ZUCCHERO NELLA TAZZINA, USI IL CUCCHIANO DA DESTRA VERSO SINISTRA O DA SINISTRA VERSO DESTRA? FORSE NON CI AVEVI MAI PENSATO MA NON E’ UGUALE.

Sappiamo quanto siano importanti le tradizioni per noi italiani, specialmente quelle legate alla tavola. Il cibo per noi è una religione e prendere il caffè è un momento irrinunciabile. Si prende il caffè a colazione, dopo pranzo e molte persone amano bere il caffè dopo cena, anche se poi la caffeina non aiuta a dormire.

Il caffè si prende, più che si beve, perchè in realtà è un rito, non si tratta della semplice assunzione di una bevanda. Si prende da soli, si prende con gli amici, ma sempre e solamente in tazzina (altrimenti si tratta di un vetrino), con mezza bustina di zucchero e un bicchiere d’acqua, che va bevuto, rigorosamente in due sorsi: uno prima del caffè per preparare la bocca e uno appena dopo per sciacquare. Attenzione perchè a questo particolare se siete a Napoli perchè li le persone ci tengono molto.

La domanda può sembrare banale, ma sicuramente tutti ce la siamo posta qualche volta Esiste il verso giusto per girare il caffè nella tazzina? Si esiste il modo giusto per girare il caffè e probabilmente non lo sapete.

In senso antiorario NO. Non si gira il caffè da destra verso sinistra, i superstiziosi giurano che porta sfortuna! E’ una leggenda metropolitana, ovviamente, ma se stai per andare a giocare a carte, o se in quel giorno pensi di andare a pesca o se hai davanti una giornata in cui vuoi affidarti alla fortuna, evita di girare il caffè in questo modo, anche perchè per girare il caffè da destro verso sinistra dovrai usare la mano sinistra.

La leggenda per cui girare il caffè con la sinistra porti male, deriva dalla credenza medievale (errata chiariamolo) che la sinistra porti sfortuna, per cui tutte le attività svolte con la sinistra sono da evitare. E’ solo una superstizione, una stupidaggine, per cui cari mancini, voi che per forza dell’abitudine girate in caffè in verso anti orario non ve la prendete.

Il caffè si gira da sinistra verso destra? Se non siete mancini o quantomeno se siete destri o ambidestri, insomma, se girate il caffè usando la mano destra, nel 99% dei casi, come gesto automatico, mescolate il caffè nella tazzina in senso orario.

Essendo la maggior parte della popolazione abituata ad usare la mano destra, la percentuale di persone che girano il caffè da sinistra verso destra è la maggioranza, girano nel verso giusto? NI, cioè si secondo la superstizione di cui abbiamo parlato prima, ma non è neanche questo il modo migliore per mescolare lo zucchero nella bevanda. Il modo migliore, empiricamente provato, per mescolare caffè e zucchero nella tazzina è dall’alto verso il basso, usando il cucchiaino come una piccola pala! E’ ovvio è così il caffè si addolcisce meglio! Ma se lo sapevi, perchè continui a girarlo in un senso orario o anti orario?