Chi produce la pasta Lidl (Combino, Italiamo)?

Foto dell'autore

By Elsa Cix

Chi produce la pasta Lidl (Combino, Italiamo)?

Chiunque abbia mai fatto spesa nei negozi LIDL sa che questo discount offre prezzi convenienti senza dover sacrificare la qualità dei prodotti. Una delle categorie di prodotti più popolari è la pasta, un alimento amato in tutto il mondo e soprattutto in Italia. Ma chi produce effettivamente la pasta venduta da LIDL e come riescono a mantenerne i prezzi così bassi?

Un’occhiata alle etichette sul retro dei pacchi di pasta LIDL rivela chiaramente i produttori coinvolti. Scoprirete che i nomi noti come Combino, Italiamo, Nonna Mia e De Luxe  sono responsabili del confezionamento e della commercializzazione della pasta. Tuttavia, queste aziende non sono i veri produttori della pasta, ma si occupano principalmente dell’impacchettamento. I veri eroi dietro questa pasta di qualità sono i pastifici italiani, spesso grandi, che producono la pasta stessa.

La materia prima potrebbe variare, ma un dato costante è l’uso di grano di alta qualità da parte dei pastifici. Perché, allora, la pasta LIDL ha prezzi così convenienti? La risposta sta negli accordi commerciali che permettono a LIDL e ad altri discount di offrire prezzi competitivi. Questi accordi coinvolgono il pastificio che produce la pasta, l’azienda che la confeziona sotto il proprio marchio e infine la catena di discount che la vende.

Prendiamo ad esempio il marchio di pasta Combino, disponibile nei negozi LIDL. Combino collabora con uno dei principali pastifici in Italia, Fratelli Cellino, che produce un volume così elevato di pasta da abbassarne notevolmente il prezzo. Successivamente, questa pasta viene confezionata e venduta sotto il marchio Combino, con le informazioni del produttore, Fratelli Cellino, riportate in modo discreto sul retro dell’etichetta.

Le informazioni sul produttore possono passare inosservate per molti consumatori, ma rivelano la fonte della pasta di qualità venduta da LIDL. Inoltre, queste collaborazioni consentono ai pastifici di concentrarsi sulla produzione di alta qualità, mentre le aziende di confezionamento e distribuzione si occupano del resto.

Ora diamo uno sguardo ai pastifici italiani che producono la pasta venduta da LIDL:

Pasta secca:

– La pasta Italiamo trafilata al bronzo è prodotta da Pastificio Liguori a Gragnano (NA).

– La pasta secca Combino è prodotta dal pastificio sardo Fratelli Cellino.

– Alcuni formati Combino come penne, spaghetti e sedani sono prodotti dal pastificio Antonio Pallante, a Capodrise in provincia di Caserta.

La pasta secca all’uovo Combino è prodotta dal Pastificio Barbieri di Correggio (RE) o da Pasta Zara, a seconda dei formati.

– La pasta secca De Luxe è prodotta dal Pastificio Taralloro a Sammichele di Bari.

Pasta fresca e congelata:

– La pasta fresca all’uovo Nonna Mia e Italiamo è prodotta da Armando De Angelis a Villafranca Di Verona (VERONA).

– La pasta fresca di semola venduta come “Nonna Mia” viene prodotta dal pastificio Casa Milo a Palombaio (Bitonto, BA).

Gli gnocchi di patate sono prodotti dal gruppo Grandi Pastai Italiani.

Pasta linea bio e deluxe:

– La linea di pasta secca bio Combino è prodotta dal pastificio Zara a Riese Pio IX (TV).

– La linea Deluxe è disponibile solo sotto forma di pasta fresca ripiena ed è prodotta da Armando De Angelis.

Pasta linea 100% grano italiano:

– La pasta Combino 100% grano italiano è prodotta dal pastificio De Sortis a Pietragalla.

Riso:

– Il riso marchio Carosio è prodotto da Curti.

– Il riso marchio Robigna (sacchetto da 2 kg) è prodotto da Scotti.

Queste informazioni mettono in evidenza il fatto che la pasta venduta da LIDL è il risultato di collaborazioni tra pastifici di alta qualità e aziende di confezionamento e distribuzione. Grazie a questi accordi, i consumatori possono godere della qualità della pasta italiana a prezzi accessibili. Quindi, la prossima volta che metterete una confezione di pasta LIDL nel vostro carrello, ricordatevi che state sostenendo i pastifici italiani e gustando un prodotto di qualità a un prezzo vantaggioso.