Pescara Spoltore, avvistata una Poiana di Harris

Spoltore. Sui cieli di Spoltore vola una Poiana di Harris, volatile di genere comune in tutto il continente americano ma estraneo alla fauna europea che anche in Abruzzo viene comunemente detenuta dai falconieri per spettacoli e manifestazioni e di caccia essendo molto facile da allevare ed addestrare.

Marco Sborgia, attento osservatore degli animali e fotografo naturalista, ha fotografato ieri uno strano uccello rapace che volteggiava sopra la sua casa  le cui caratteristiche non erano comuni a nessuna delle nostre specie , si trattava infatti inconfondibilmente di una Poiana di Harris.

“Anche in questa occasione si tratta quindi di un animale in cerca di libertà scappato da qualche falconiere”, spiega in una nota la Stazione ornitologica abruzzese, “questi casi, soprattutto se relativi a esemplari di specie diffuse in Italia, possono rappresentare un pericolo per alcuni animali selvatici sia per la innata vocazione predatoria dei rapaci che per i rischi sanitari o di inquinamento genetico delle popolazioni autoctone, come evidenzia lo stesso Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale”.

“In occasioni simili si ricorda che è sempre opportuno contattare subito i comandi più vicini dei Carabinieri  Forestale,  o telefonando al n. 1515, al fine di recuperare gli animali e di verificarne la regolarità della detenzione”, conclude la nota della Soa.




Source link

Check Also

Raddoppio ferrovia Pescara-Roma: Comune Manoppello, nuove osservazioni al Via

Pubblicato da Fabio Lussoso 20/05/2022 Arriveranno entro oggi al Comitato per la valutazione d’impatto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.