Pescara, Giorno del Ricordo: fiori da CasaPound per Norma Cossetto –

Pescara. Si è svolta questa mattina una silenziosa cerimonia organizzata da CasaPound Italia presso i ‘Giardini Norma Cossetto’ in occasione del Giorno del Ricordo, la commemorazione stabilita nel 2004 per ricordare la pulizia etnica subita dagli Italia in Venezia Giulia e Dalmazia a opera delle milizie jugoslave.

Una corona di fiori è stata deposta sulla targa che ricorda il martirio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana uccisa dai partigiani jugoslavi nel settembre 1943, la cui vicenda è assurta a simbolo del dramma delle Foibe.

“Questa commemorazione – afferma in una nota Matteo Casasanta, responsabile cittadino di CasaPound – è un piccolo gesto di omaggio che riteniamo di dover tributare a Norma Cossetto ed a tutti nostri compatrioti che al termine della Seconda Guerra Mondiale conobbero la morte e l’esilio dalla loro terra natia per mano jugoslava”.


Link fonte

Check Also

Pescara, uova di Pasqua del discount rivendute come artigianali a prezzo quadruplicato-VIDEO –

Pescara. Nell’ambito dell’azione di contrasto alla contraffazione alimentare e alle frodi commerciali, con particolare riguardo …