Meteo prossimo weekend: sabato 24 e domenica 25 Giugno caldo e sole, attenzione in Adriatico

Foto dell'autore

By Emilio Parodi

Meteo prossimo weekend: sabato 24 e domenica 25 Giugno caldo e sole, attenzione in Adriatico

Previsioni meteo per il prossimo weekend: sabato 24 Giugno 2023, Domenica 25 Giugno 2023.

Leggi l’ultimo aggiornamento del 21 giugno 2023.

Il prossimo fine settimana si prospetta una situazione meteorologica caratterizzata da caldo e sole diffusi in molte zone. Tuttavia, è importante prestare attenzione al versante Adriatico.

Stiamo assistendo a un cambiamento significativo a livello emisferico con l’arrivo dell’anticiclone africano Scipione, che si è esteso dal Deserto del Sahara e dalle coste del Nord Africa fino a coinvolgere gran parte del Mediterraneo, compresa l’Italia.

Questa particolare configurazione sinottica favorisce un netto aumento delle temperature e una stabilità atmosferica. Un vasto campo anticiclonico ci accompagnerà durante tutto il weekend.

L’anticiclone africano porta con sé masse d’aria di origine sub-tropicale, che sono particolarmente calde e si arricchiscono di umidità mentre attraversano i nostri mari. Questo comporterà un aumento dell’afa, rendendo ancora più scomoda questa prima ondata di caldo della stagione.

Preparatevi ad un fine settimana all’insegna del sole e del caldo tra Sabato 24 e Domenica 25 Giugno. Le temperature raggiungeranno ampiamente valori superiori ai 30-32°C sulle pianure del Nord e sul versante tirrenico, mentre sulle due Isole Maggiori si potranno raggiungere punte anche oltre i 35-36°C.

Tuttavia, è importante fare attenzione alla possibilità di temporali sul versante Adriatico, con l’arrivo di venti provenienti dal nord-est e un conseguente calo delle temperature in queste zone.