Il cibo che va per la maggiore in abruzzo è quello delle stelle Michelin. L'uovo con polvere di peperone arrosto e patata è il piatto che ha consegnato a William Zonfa, chef del ristorante Magione Papale, la stella Michelin. «Chi viene a mangiare da noi mi chiede sempre questa ricetta». 
E quale piatto più adatto di un uovo per il periodo pasquale? Il piatto utilizza ingredienti semplici, ma la sua preparazione è laboriosa. «Per la polvere è importante cuocere i peperoni in maniera violenta, in modo che la pelle bruci, riesca a staccarsi e il colore rosso del peperone resti vivo », spiega lochef. «Le patate, invece, devono avere pasta gialla e consistenza asciutta». 
Infine, importante è anche la presentazione e la composizione. «In un piatto del tipo cappello di prete mettiamo la crema di patate, l’anello di patate e infine l’uovo salato sopra. Spolveriamo con la polvere di peperone arrosto, decoriamo con i germogli e con unfilo di olio a crudo».
Non meno celebre è Il castratissimo. Piatto che richiama la tradizione del castrato d'Abruzzo. Carne teneramente brasata per 18 ore avvolta nel foglio di sugo di castrato.