ABRUZZO NETWORK TOURISM - Giovedì 26 maggio presso Sala Camplone CCIAA di Pescara un workshop sul turismo abruzzese  con interventi in sala e in videoconferenza per parlare di marketing territoriale.

Abruzzo Network Tourism progetto ideato e realizzato da Parallelo42 in collaborazione con l’Istituto Aterno-Manthonè di Pescara (Protocollo di Intesa n° 2484/B3D del 28/04/2016).
Abruzzo Network Tourism nasce come stage formativo pluriennale rivolto agli Istituti Superiori costruito su un progetto di sviluppo del territoriale che considera il territorio nella sua complessità, dove l'attrattività turistica è strumento prioritario per tradurre il sistema territorio in valore economico e culturale. Pertanto l’ipotesi di fondo sta nel leggere il territorio come un sistema organico dove tutti gli elementi sono fortemente interdipendenti e la sua virtuosità è espressa dalla capacità di metterli a valore tutti contestualmente e reciprocamente. 

Dopo anni di esperienza sul campo, appare evidente come grandi ostacoli allo sviluppo socio economico del territorio sono la scarsa conoscenza da parte dei cittadini residenti delle grandi potenzialità territoriali, e l’endemica incapacità delle diverse realtà, enti pubblici e imprese, di fare sistema e perseguire obiettivi di sviluppo comune ed armonico. Diventa urgente allora formare nuove generazioni consapevoli della complessità dello sviluppo territoriale e consapevoli del patrimonio storico-artistico ed ambientale del proprio territorio.
A conclusione del primo ciclo di incontri è stato programmato l’evento che si terrà il 26 maggio presso la Camera di Commercio di Pescara, pensato come workshop, come momento di confronto con diverse tipologie di attori territoriali regionali e nazionali, per conoscere dal vero realtà operative ed attori strategici delle diverse componenti territoriali riassunte in 4 categorie. 


All'incontro saranno presenti:  
Daniele Becci Presidente CCIAA PE, Marco Alessandrini Sindaco Pescara, Antonella Sanvitale DS Istituto Aterno-Manthonè, Leonardo Pantalone Vicepreside Istituto Aterno-Manthonè, Mariantonietta Firmani Parallelo42 progettista.

Interventi su 4 argomenti, 4 ospiti Abruzzo in sala e 4 ospiti Italia in videoconferenza

Argomento territorio come natura 
Parchi Nazionali come strutture per la protezione dell’ambiente, problematiche di organizzazione, gestione, risorse, rapporto con cittadini, visibilità per i turisti - Dario Febbo Direttore Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise (in sala) - Michele Ottino Direttore Parco Nazionale Gran Paradiso (in videoconferenza)

Argomento territorio come sistema produttivo
 produzione e gestione del patrimonio enogastronomico, artigianale e industriale espressione delle peculiarità culturali e ambasciatori dei territori nel mondo - Vino come produzione, protezione della terra, promozione del territorio, mercato mondiale. - Giuseppe Colantonio Direttore Marketing Vini Citra (in sala) - Raffaele Cercola Raffaele Cercola & Partners S.r.l. / Seconda Università di Napoli Dipartimento Economia (videoconferenza attesa conferma)

Argomento territorio come sistema formativo
 Dalla ricerca alla produzione di valore: Strategie e problematiche dell’interazione tra del sistema culturale, associativo, associazioni di categoria che producono ricerca e sistemi territoriali amministrativi ed economici. - Nicola MattoscioPresidente SAGA, Presidente ISIA (in sala); - Magda Antonioli Direttore Master Economia del Turismo - Università Bocconi Milano (videoconferenza) 

Abruzzo Network Tourism
, è un progetto nato con l’obiettivo di stabilizzare l’azione di marketing territoriale, intrapresa con i molti progetti realizzati mettendo sempre in sinergia arte e società, volta prima di tutto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti attraverso la costruzione di una rinnovata consapevolezza della comunità locale che riscopre il proprio patrimonio storico artistico e naturalistico. Fondamenti questi espressi nelle migliori pratiche del marketing territoriale, disciplina complessa che sembra essere ancora poco sconosciuta nei diversi ambiti della società, spesso confusa con singole azioni promozionali e pubblicitarie, a volte addirittura confusa con strumenti mediatici. 
Grazie alla particolare strutturazione dell’incontro, l’autorevolezza degli ospiti e la complessità di relazioni territoriali che essi esprimono, il workshop sarà un vero e proprio laboratorio di marketing territoriale al quale sono specificamente invitati anche tutti i Docenti, Dirigenti Scolastici, Sindaci quali attori strategici nel processo di evoluzione territoriale, operatori turistici quali fruitori/promotori del miglioramento delle performance territoriali.
Le classi dell' I.T.St. "Aterno-Manthonè" partecipanti al progetto sono la 2^E turismo e la 2^ F amministrazione, finanza e marketing.
Per i Docenti degli Istituti Superiori la partecipazione all'incontro ha valore di Corso di Aggiornamento specificamente riconosciuto dall'Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e sarà rilasciato attestato di partecipazione.

La partecipazione gratuita, è richiesta iscrizione entro mercoledì 25 scrivendo a: info@parallelo42.it; petd07000x@istruzione.it