Vi proponiamo un'idea che ci è arrivata tramite un messaggio privato su Facebook. 

"E se al posto della ruota panoramica mettessero delle mongolfiere?"



Beh, che dire, a noi è piaciuta tantissimo come idea tanto da approfondire l'argomento e riportarla ai nostri lettori per capire anche le loro reazioni.  

Esistono due tipi di volo in mongolfiera. Il primo è chiamato 'volo libero' e permette di volare da un punto x ad un punto y facendo un vero e proprio viaggio utilizzando la mongolfiera come mezzo per spostarsi. Come tipologia di volo, però, presenta alcuni limiti. Possono volare massimo quattro persone alla volta e solo durante alcune ore della giornata. Ovviamente le condizioni meteo e soprattutto di vento devono essere tali da non comprometterne la sicurezza. Un altro limite è rappresentato dalla durata del volo. Il volo libero dura dai 40 ai 90 minuti a cui bisogna aggiungerci altre tre ore per l'intera procedura (briefing, gonfiaggio, volo, recupero etc). 
Il secondo è chiamato 'volo vincolato' ossia che la mongolfiera si alzerà in cielo rimanendo vincolata a terra tramite appositi cavi. A differenza del primo viene a mancare l'ebrezza del movimento ma azzera tutti i limiti.  



La ruota panoramica a Pescara ormai è un mistero. Non si sa se entrerà mai in funzione e in ogni caso sarebbe fruibile al massimo fino al 15 gennaio del 2017. Le mongolfiere potrebbero essere un'alternativa valida. Abbiamo visto quanto sia problematico l'iter organizzativo e burocratico. Qualora non si riuscisse a metterlo in pratica quest'anno sarebbe in ogni caso un'ottima idea per la prossima estate. A margine del messaggio su Facebook ci è stato inviato anche un link di un'iniziativa molto simile che si svolgerà a Gessopalena: Mongolfiere nella Majella Orientale. L'evento avrà la durata di 3 giorni, dal 25 al 28 agosto. Ciò che ci ha lasciati piacevolmente colpiti è l'interesse nei confronti di questo evento. Oltre 3mila e cinquecento persone parteciperanno al volo e quasi 15mila quelle interessate. I numeri, di sicuro, ci sono e promettono bene! 



E voi cosa ne pensate?