Il Comune di Montesilvano, con l’aiuto organizzativo del gruppo “Giovani per Montesilvano”, promuove un ciclo di sei appuntamenti estivi nella quale si svolgeranno i tornei di biliardino letterario. 

L’iniziativa nasce per fare cultura sul territorio attraverso eventi ludici. L’iscrizione ai tornei è pari a due libri per squadra (ogni squadra composta da due giocatori). La metà dei libri raccolti verrà donata alla biblioteca comunale di Montesilvano, in modo da contribuire alla raccolta di nuovi testi e all’aggiornamento dell’archivio. L’altra metà diverrà il montepremi della serata. Uno dei due libri forniti dalla singola squadra, dovrà rispondere alle seguenti caratteristiche: deve essere un romanzo o un saggio, deve essere stato pubblicato dal 2000 al 2015, deve appartenere a una delle seguenti case editrici indicate dall’organizzazione (Adelphi, Bompiani, Einaudi, Garzanti, Longanesi, Miraggi, Miraviglia, Mondadori, Mulino, Neo, Piemme, Rizzoli, Sellerio, Sur, Tea, Solfanelli). Sono graditi anche libri di seconda mano in ottime condizioni. 

Le serate si concentreranno dalla fine di luglio alla fine di agosto: 27 luglio – Stabilimento balneare Bagni Luca; 30 luglio – Bar Fuori dal Comune; 05 agosto - Stabilimento balneare La Rosa dei Venti; 12 agosto - Stabilimento balneare Padovani; 20 agosto - Stabilimento balneare Pallino; 27 agosto - Stabilimento balneare La Racchetta. Tutti gli eventi si svolgeranno a partire dalle ore 21:00.

Le iscrizioni saranno aperte almeno un’ora prima del torneo, nella stessa location. Non sono ammessi agonisti FICB. Per informazioni giovanimontesilvano@gmail.comfacebook.com/giovanipermontesilvano.

"I libri – spiegano i Giovani per Montesilvano - sono una fonte di sapere indispensabile per la nostra società. Occorre trasmettere la cultura e il piacere della lettura anche attraverso degli eventi sportivi. In più si contribuisce al miglioramento della nostra biblioteca comunale, che oggi più che mai deve diventare il tempio della cultura e un punto di riferimento per noi giovani".