Spalato non è solo una maestosa quinta architettonica. È una città che ai suoi visitatori offre molto di più, dall'eccellente cucina ai famosi vini ai numerosi eventi culturali come i festival del cinema e teatro, mostre, musei e concerti. Il divertimento lo si può trovare ovunque, negli innumerevoli club e bar, per le strade del centro o nei famosi festival come Ultra Europe che ogni anno viene visitato da circa 100 mila giovani di tutto il mondo. Decine di vincitori di medaglie olimpiche o altre attestano una lunga tradizione sportiva che possono vantare poche città della grandezza di Spalato.  
Stanchi del brulichio cittadino, potete rilassarvi a Marjan, collina-simbolo sopra la città, che vi aspetta con il suo bosco, piste da jogging, trekking e ciclismo, aree di ricreazione, ma anche con le antiche chiesette nelle quali i vecchi spalatini cercavano la pace spirituale. La città è circondata da numerose spiagge con mare cristallino, dalla famosissima baia sabbiosa di Bačvice alle isolate oasi pietrose intorno a Marjan.
Tutto molto bello, ma la cosa si complica al momento di voler partire da Pescara: i traghetti partono da Ancona verso Starigrad e Spalato, ma...sono attivi a partire dal 21/03/2016. 
L'alternativa che viene spontanea é l'aereo: costo del volo Alitalia: 400 euro.....per gli amanti della strada c'è la possibilità della macchina: 11 ore di viaggio per 1200 chilometri circa.