Buon compleanno cinema ! Sapevate che esattamente 120 anni fa, il 28 dicembre del 1895, è stato proiettato il film della storia del cinema ?
Si trattava di una proiezione sperimentale, in uno scandinato di Parigi : le cosiddette vedute animate dei fratelli Auguste e Louise Lumière , venivano proposte per la prima volta in pubblico.

Il primo cortometraggio della storia, realizzato dai due geniali imprenditori francesi fu " Uscita dalla fabbrica" proiettato al Grand Café del Boulevard des Capucines di Parigi che  mostrava un gruppo di donne francesi che uscivano dalla fabbrica dopo il lavoro, ma l'opera più famosa dei Fratelli Lumière è " L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat "  35 mm, in bianco e nero, muto, della durata di 45 secondi circa , proiettato pochi giorni dopo, il 6 gennaio 1896. Un successo che ha anticipato il cinema moderno.

Nel 1896 nessuno era abituato alle immagini in movimento, tanto che alla scena dell'arrivo della locomotiva in stazione molti spettatori furono presi dal panico e fuggirono temendo di essere realmente investiti dal treno !

Da allora ne è passata d'acqua sotto i ponti: grandi registi, grandi attori e le nuove tecnologie hanno rinnovato il mondo delle produzioni cinematografiche, ma la magia di gustare un film al cinema è rimasta immutata.