Pescara .Possibile che quando vengono trovati scarichi abusivi o fosse abusive non si riesca mai a stabilire da dove provengano e chi li utilizzi illecitamente inquinando ?

I mezzi ci sarebbero , ma nessuno si muove . Anche per quanto riguarda le abitazioni non allacciate al sistema fognario , ci domandiamo : com'è possibile non accorgersene ? Come fanno gli abitanti di queste case a non sapere di non essere allacciati alle fogne pur pagando il 30% in bolletta per la depurazione delle acque?
Quando vengono scoperti perchè non vengono denunciati i costruttori ?
E ancora , L'ACA che risquote le bollette anche per depurare , come fa a non sapere quali zone non sono collegate alla fogna ? Eppure si fa pagare la bolletta da tutti .
Teoricamente chi non avesse l'allaccio alla fogna non dovrebbe pagare quel 30% in più in bolletta o , meglio , dovrebbe essere multato .

In tutta la provincia di Pescara ci sarebbero circa 400 depuratori e fosse imhoff , molti di questi però non funzionano e non hanno l'autorizzazione , i dati ufficiali in possesso del forum H2O, forniti dalla Provincia di Pescara,  sono allarmanti : solo 25 di questi impianti 400 impianti totali hanno l'autorizzazione alla depurazione e allo scarico . [scarica l'elenco dei depuratori in regola ]

E gli altri 375 ? Non ci sono , non funzionano o funzionano male senza le giuste autorizzazioni .
Nelle altre province la situazione non è affatto migliore , tant'è che ormai è consuetudine ricevere multe da capogiro dalla comunità europea .
Non solo impianti di depurazione non regola , a preoccupare sono anche gli scarichi abusivi nel fiume Pescara e le tristemente famose " fosse imhoff " cioè vasche che raccolgono i liquami di comuni ,  piccoli agglomerati e case singole non direttamente allacciate alla fogna , fosse che hanno bisogno di canali di scolo e che vanno svuotate periodicamente per impedire che il percolato e le sostanze inquinanti che contengono vadano a finire nelle falde .
Nella provincia di Pescara ne sono state censite 400 non in regola , abusive e inquinanti .
Le fosse imhoff sono notoriamente inquinanti perchè spesso nessuno fa la manutenzione .