Pescara . Si svolgerà stasera il nuovo incontro pubblico di presentazione della bozza progettuale relativa alla realizzazione di interventi di tutela delle utenze deboli, in particolare ciclisti, lungo Via Muzii e dintorni previsto, alle ore 20,30, di nuovo nei locali del Bar Napoli.

 

"Ciò si è reso necessario - informa Enzo Del Vecchio, assessore alla Mobilità - allo scopo di valutare al meglio le osservazioni, i suggerimenti, i commenti, raccolti fino ad oggi, sia in occasione dei precedenti appuntamenti sia attraverso i moduli di sondaggio cartacei nonché on linee raccolti per un totale di oltre 150 schede. Particolarmente significativi sono alcuni dati emersi dai questionari: la maggioranza dei ciclisti infatti si sposta in bici per questioni di tempo e per evitare il problema dei parcheggi, inoltre la maggiorana dei ciclisti si sposta tutti i giorni; particolarmente curioso è il dato della maggioranza dei ciclisti che non sceglie la bici per stare in compagnia e quindi per svago ma mezzo di trasporto .

Sempre dalla lettura dei questionari è emerso che: una delle zone più critiche per i ciclisti è sicuramente l'uscita della strada parco su Viale Muzii su cui sarà data adeguata evidenza progettuale e su cui sarà necessario intervenire anche in tempi più lunghi. I progetti a cui i nostri uffici stanno lavorando" conclude l'Assessore Del Vecchio, valuteranno inoltre anche le esigenze prospettate nell'ultimo incontro dai commercianti e dai residenti. Il ventaglio delle proposte prenderà in considerazione le sollecitazioni di entrambe le categorie, al fine di pervenire ad una soluzione la più soddisfacente possibile, ancorché in grado di fare fronte alle necessità di riduzione del traffico, dell'inquinamento nonché di garantire le migliori e più diffuse condizioni di sicurezza stradale per tutti gli utenti".