Da domenica 8 novembre a mercoledì 11 novembre si terrà una Masterclass di Violino con Domenico Nordio presso l'Accademia Musicale Pescarese. Una grande occasione per tutti coloro che si iscriveranno avendo diritto ad un minimo di due lezioni ciascuno.


E’ previsto un esame di ammissione che si terrà domenica 8 novembre alle ore 15.

Questo il calendario delle lezioni:

- domenica 8 novembre:
16:00 / 20:00

- da lunedì 9 a mercoledì 11 novembre:
10:00 / 13:00 - 16:00 / 19:00

Seguirà il concerto finale degli allievi che per espresso desiderio del maestro si  esibiranno insieme a lui. E’ previsto inoltre un attestato di partecipazione alla masterclass.

CHI E'DOMENICO NORDIO?

Domenico Nordio è considerato ormai da tempo uno dei musicisti più acclamati dei nostri giorni.

Allievo di Corrado Romano e di Michéle Auclair, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), a sedici anni ha vinto il Concorso Internazionale "Viotti" di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin Presidente di Giuria.

Dopo le affermazioni ai Concorsi Thibaud di Parigi, Sigall di Viña del Mar e Francescatti di Marsiglia, il Gran Premio dell'Eurovisione ottenuto nel 1988 gli ha dato immediata popolarità grazie anche alla finale trasmessa in tutta Europa in diretta televisiva dal Concertgebow di Amsterdam. Nordio è l'unico vincitore italiano nella storia del Concorso.

Nella sua ormai ventennale carriera si è esibito con le maggiori orchestre, tra le quali la London Symphony, la National de France, la National Symphony of Ireland, l'Orchestre de la Suisse Romande, la Sinfonica Verdi di Milano, l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, la Camerata Bariloche, la Petrobras di Rio de Janeiro, l'Enescu Philharmonic di Bucarest, la SWR Sinfonieorchester di Stoccarda, l'Orchestra Nazionale della RAI, la Filarmonica Toscanini, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, del San Carlo di Napoli e del Teatro dell'Opera di Roma, l'Orchestra Borusan di Istanbul, l'Orchestra Nazionale di Spagna e la Moscow State Symphony.

Tra i Direttori con i quali ha collaborato vi sono Menuhin, Mercier, Maag, Flor, Steinberg, Tabakov, Lazarev, Tabachnik, Casadesus, Benedetti Michelangeli, Luisi, Karabtchevskij, Aykal.

Nordio è concertista molto noto all'estero e larga parte della sua attività si svolge in lunghi tour internazionali.

Ha suonato, tra l'altro, a Tokyo (Suntory Hall), Ginevra (Victoria Hall), Madrid (Teatro Monumental), Dublino (National Concert Hall), Londra (Barbican Center), Parigi (Salle Pleyel), Mosca (Conservatorio Tchaikovskij e la Casa della Musica), New York (Carnegie Hall), Vienna (Konzerthaus), Zurigo (Tonhalle), Praga (Festival della Primavera), Milano (Teatro alla Scala), Buenos Aires (Teatro Colon), San Pietroburgo (Sala Grande della Filarmonica), Rio De Janeiro (Teatro Municipal).

In Italia è presente in tutti i principali cartelloni al fianco di Misha Maisky, Louis Lortie, Boris Belkin, Giovanni Bellucci, Mikhail Lidsky e Jeffrey Swan.

Particolarmente privilegiato è il suo rapporto con le Serate Musicali di Milano, che ogni anno ospitano suoi recital e che hanno coprodotto il suo debutto al Ravenna Festival 2010.

Domenico Nordio è dedicatario di composizioni di Facchinetti, Semini, Scannavini. Ha tenuto a battesimo brani di Semini, Donatoni, Dall’Ongaro, Molinelli e Boccadoro. Proprio Carlo Boccadoro ha recentemente scritto per lui "Grip", pezzo per violino solo che ha eseguito in Prima Assoluta al Teatro Bonci di Cesena.

E' il direttore artistico del Concorso Internazionale di Violino "Città di Brescia", membro della WFIMC. Dal 2005 incide per Decca e Sony Classical.

Discografia consigliata:

-Eugene Ysaÿe: Six Sonatas for Solo Violin Op. 27 (Decca, 2005)


-Respighi: Concerto Gregoriano / Dallapiccola: Tartiniana seconda, divertimento per violino e orchestra / Goffredo Petrassi: Elogio per un’ombra (Sony, 2013)

-Italian Violin Concertos (Sony, 2015)

Info:

ACCADEMIA MUSICALE PESCARESE

Via dei Peligni 152 - 65127 PESCARA (Pe)

085 4510504 / 085 4512105 / 085 4511590

Fax: 085 4514575

Cellulare: 349 2958230

http://www.accademiamusicalepescarese.it

https://www.facebook.com/accademiamusicalepescarese.amp