Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione Ananke Onlus, impegnata nell'attività di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne attraverso il Centro antiviolenza Ananke,  promuove una serie di iniziative di sensibilizzazione a partire dall’oramai tradizionale “Per troppe donne la violenza è ancora pane quotidiano” patrocinata dal Comune di Pescara, Assessorato Politiche sociali e Assessorato Pari Opportunità.

Con tale iniziativa si intende sottolineare l’impatto della violenza nella vita quotidiana delle donne  ed anche l’impegno costante del Centro antiviolenza nell’accogliere e sostenere quante subiscono o hanno subito violenza.

L’Associazione intende inoltre coniugare le attività quotidiane di accoglienza nel Centro antiviolenza con l’impegno a promuovere un cambiamento culturale che coinvolga  uomini  e donne in attività di sensibilizzazione.  

In tale ottica, alla tradizionale distribuzione dei sacchetti di pane, si assocerà la passeggiata per le vie della città ONE STEP FORWARD TO STOP VIOLENCE, in collaborazione con A.S.D. Let’s run for solidarity, per consentire ad ognuno/a di attivarsi passo dopo passo  nella costruzione di nuove relazioni tra uomini e donne  e nella promozione di valori universali come il reciproco rispetto, premesse indispensabili per combattere gli stereotipi di genere e prevenire la violenza.

Anche la valorizzazione del calcio femminile si inserisce  in questo percorso, e la partita PESCARA VS TRIVENTO sarà disputata all’insegna dello slogan “RISPETTO - La violenza sulle donne è fuori gioco” con cui le giocatrici entreranno in campo.  

Programma della giornata

  • Ore 10.00 – 17.00 in Piazza Sacro Cuore

Distribuzione dei sacchetti di pane con il contributo di Assipan-Confcommercio e Confesercenti.

 

  • Ore 10.30 con partenza da Piazza Sacro Cuore,

One step Forward to Stop Violence  passeggiata in collaborazione con l'A.S.D. Let's for solidarity.

      

  • Orte 18.00 presso lo Stadio Zanni - Via Nazionale Adriatica Nord 

RISPETTO La violenza sulle donne è fuori gioco, partita di solidarietà delle squadre di calcio femminile, in collaborazione con A.S.D. Femminile Pescara Calcio.

Le iniziative sono aperte a tutta la cittadinanza.