Quest'anno, per la sua nona edizione, Tottea di Crognaleto in provincia di Teramo, ha organizzato una 'Notte Azzurra' dai grandi numeri e ricca di interessanti appuntamenti.

L'iniziativa è stata promossa dalla Pro loco di Tottea in collaborazione con il Gal per la valorizzazione dei prodotti tipici e dei percorsi della transumanza che rendono la zona abruzzese particolarmente nota.

Non mancheranno cooking show con degustazioni di ventricina e pecorino della Laga ed in più, il 18 agosto, ci sarà un'ospite d'eccezione, la cantante Irene Grandi in un concerto completamente gratuito.

Grazie alla presenza del "Leader Village della Notte Azzurra", non mancherà una vera riscoperta delle antiche tradizioni e dei sapori di una volta ed infatti proprio l'iniziativa "Riscopriamo gli antichi sapori" è dedicata alla valorizzazione di due prodotti tipici del territorio.

Fra essi vanno annoverati in particolare il pecorino della Laga e la ventricina di Tottea, quest'ultima conservata nello stomaco di suino con un accurato processo di preparazione, che inizia nel mese di agosto con l'essiccamento dei peperoni che conferiscono al prodotto il tipico aroma ed il colore.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Lunedì 17 agosto
-ore 18 inaugurazione della Mostra-Mercato dei prodotti tipici e della Mostra storico-documentaria "Civiltà della Transumanza", allestita nel centro del paese: ci saranno esibizioni di gruppi folkloristici itineranti, giochi e animazione per bambini;

-ore 21, rappresentazione di teatro dialettale in piazza.

Martedì 18 agosto
-ore 18 cooking show con degustazioni gratuite di ventricina, pecorino e vini abruzzesi, a cura di sommelier professionisti, presso la sede della Pro loco di Tottea.

-ore 22, nell'ambito della tournèe estiva 2015 #unventosenzanome, Irene Grandi in concerto (ingresso libero).

Dopo il concerto, la festa prosegue con i tradizionali fuochi pirotecnici, musica disco e live fino alle prime luci dell'alba.