Moto Gp 2015 Le Mans

Gara condizionata dall'errore in partenza di Marc Marquez. Jorge Lorenzo ne approfitta e va a vincere il Gran Premio francese. A fine gara lo spagnolo è soddisfatto ritrovando la giusta fiducia che gli servirà per il proseguo del campionato. "Per fortuna Marquez ha sbagliato al via, ho potuto martellare mostrando la mia velocità".

Valentino Rossi
chiude con un fantastico secondo posto, ormai il fenomeno di Tavullia non scende più dal podio! "Avrei firmato con il sangue per il secondo posto. Non eravamo veloci, abbiamo stravolto la moto con un azzardo che ha pagato".

Chiude il podio Andrea Dovizioso con la sua Ducati. "Tornare sul podio era importante, sin dal Qatar stiamo confermando di essere con i migliori. All'inizio dopo una buona partenza pensavo anche di potermela giocare con Lorenzo, ma la gomma è calata. Forse la usiamo un po' troppo, in situazioni in cui un decimo fa la differenza. Gli avversari sono davvero forti, ma al Mugello ce la potremo giocare".

Una delle migliori gare per il "nostro" Andrea Iannone che nonostante la spalla sublussata è stato protagonista di un'ottima gara e di un importante quinto posto come posizione finale.
"È stata una gara molto difficile, forse la più difficile della mia vita - ha raccontato - all’inizio stavo bene, stavo girando veloce, dietro a Lorenzo e Dovizioso, ma poi ho iniziato ad accusare dolore al braccio sinistro e per compensare ho usato molto di più quello destro, che si è affaticato e pertanto non sono più riuscito ad essere efficace in frenata. Ho fatto anche un paio di errori e sono stato raggiunto da Smith e Marquez, con cui ho fatto una bella battaglia. Devo essere contento perché è stato veramente difficile concludere la gara, e voglio ringraziare la mia squadra che mi ha messo a disposizione una moto molto competitiva. Voglio anche ringraziare i ragazzi della Clinica Mobile che mi hanno supportato e si sono presi cura di me durante tutto il weekend”.

La top five vede protagonisti, come spesso accade nel moto mondiale di quest'anno, 3 italiani:

  1. J. Lorenzo 43.44.183
  2. V.Rossi 3.820
  3. A. Dovizioso 12.380
  4. M. Marquez 19.890
  5. A.Iannone 20.237

Continua a condurre la classifica generale Valentino Rossi ma Jorge Lorenzo inizia ad avvicinarsi pericolosamente.

  1. Rossi, Valentino (Yamaha Factory Racing) 102 punti
  2. Lorenzo, Jorge (Yamaha Factory Racing) 87 punti
  3. Dovizioso, Andrea (Ducati Team) 83 punti
  4. Marquez, Marc (Repsol Honda Team) 69 punti
  5. Iannone, Andrea (Ducati Team) 61 punti


Ci siamo, stay tuned, il Mugello è alle porte. Appuntamento dal 29 al 31 Maggio 2015 per il Gran Premio d'Italia 2015.