Lanciano video sorvegliata, l'amministrazione comunale in accordo con la Regione ha messo in funzione 41 videocamere di sorveglianza sparse nei punti nevralgici della città : rotatoria Marcianese, piazza Giovanni Paolo II, via Tinari, rotatoria sulla Variante Frentana, rotatoria in via Masciangelo/via Sigismondi, rotonda in via per Treglio e nei pressi della chiesa di Sant’Antonio .
L'intero sistema di video sorveglianza , già in funzione , è collegato con il commissariato di Polizia , in modo da garantire massima velocità negli interventi .
“Lanciano sicura - telecamera amica” e “Guardi-amo la sicurezza” sono due programmi finanziati nell'ambito del programma attuativo regionale del Fondo per le Aree Sottoutilizzate 2007-2013 per aumentare la sicurezza .
“Lanciano sicura - telecamera amica” è costata 100mila euro (89mila dalla Regione e 11mila dal comune di Lanciano ) mentre “Guardi-amo la sicurezza” , che ha anche la funzione di tenere sotto controllo la devianza giovanile è costata 60mila euro (35.400 euro dalla Regione e 24.600 euro dal comune di Lanciano)