Immaginiamo per un momento che questi siano stati gli ultimi momenti ripresi di una natura ancora viva. Il mare blu cobaltol'azzurro del cielo, la meraviglia negli occhi di una famiglia uscita a farsi un giro in barca che si ritrova davanti ad uno spettacolo imprevisto, un branco di delfini danzanti tra le note tribali delle onde che riecheggiano tra un sibilo di vento. Accarezzano l'acqua, si immergono nella sua essenza per poi tornare a galla per riabbracciare l'infinito del cielo. Immaginiamo per un momento che un giorno dovremo far vedere questo filmato ai nostri figli, ai nostri nipoti e raccontargli questa triste storia.

"Sai queste immagini sono state riprese a San Vito Marina, poco più a largo dei trabocchi, quelle antiche macchine da pesca tipiche delle nostre terre. Siamo stati fortunati a poter vivere certe esperienze. Un giorno, chissà, le cose potranno cambiare di nuovo e potrai vedere anche tu queste meraviglie con i tuoi occhi nella terra in cui vivi. Ombrina mare ci ha tolto queste bellezze della natura per far posto ad una piattaforma petrolifera estesa 35 metri x 24 ed alta 44 metri sul livello del mare, circa un palazzo di 10 piani. Dalla bellezza di una natura incontaminata ai rifiuti. Rifiuti che talvolta sono coperti da segreto industriale, forse perché contengono sostanze tossiche? Purtroppo non siamo stati bravi abbastanza per poter fermare tutto questo, l'oro nero ci ha battuti e voi dovrete subirne le conseguenze"

Questa storia divergerà molto dalla realtà?


Un ringraziamento speciale ai titolari del Ristorante Caldora Punta Vallevò di Rocca San Giovanni. Sono loro i titolari di questo video ripreso tra San Vito e Vallevò, nel cuore dei trabocchi. Usciti in barca a Vallevò si sono diretti verso San Vito ed hanno potuto ammirare e vivere momenti di alto contenuto emozionale. Con la barca erano davvero molto vicini alla costa che rende l'accaduto ancora più bello e ricco di significati. Nel video si vedono 5 delfini ma chi lo ha realizzato ci conferma che ne erano almeno 14.


Filippo De Titta