Atomo, la tenda da campeggio che si monta a sospensione tra gli alberi

 

Sinergia tra uomo e natura. È così che Dimitri Gramenzi e Rinaldo Grifoni, hanno inventato Atomo, una tenda da campeggio che si monta a sospensione tra gli alberi per rivivere le emozioni che ognuno di noi ha coltivato da bambino, abitare in una casa tra gli alberi!

"È una via di mezzo tra una casa sull'albero e una tenda da campeggio. ATOMO è una nuova concezione di vivere la natura, è sentirsi parte di essa attraverso l’elemento essenziale della materia, l’atomo appunto. Riscriviamo così l’esperienza dell’outdoor grazie alla nostra tree tent sospesa. Vivi l’emozione di avere la testa fra le nuvole".

Atomo all'interno misura 2,20 metri ed è larga oltre 4 metri: più grande di una tenda canadese, e ha un telaio di alluminio 7075 (Ergal), quello usato nell'aeronautica, che da alla struttura resistenza e leggerezza.

«Rispetto a una tenda classica, si elimina del tutto il problema dell’umidità. Stiamo riprogettando la piattaforma di appoggio per renderla più leggera e pieghevole, senza limitarne la robustezza. Inoltre stiamo migliorando il sistema di ascesa per il montaggio. Atomo si presta all'uso da parte di 2 adulti e 2 bambini, e può essere trasportata nel bagagliaio di un’auto grazie al peso contenuto di 80 chili. Due ore bastano per installarla e vivere un’esperienza unica di vita nel verde»

«Cercavamo qualcosa che racchiudesse un concetto innovativo di turismo ma allo stesso tempo rispecchiasse le nostre proposte di valore»

Dimitri e Rinaldo sono i fondatori della startup Eldar Lab, costituita da un team di ingegneri, tecnici e creativi che, dopo una decennale esperienza in ambito industriale, hanno fatto la scelta di convertire le competenze acquisite nella “Natural Creative Engineering”. I due al momento propongono Atomo a camping, parchi avventura e agriturismi, ma porta avanti il sogno di renderla appetibile anche per i privati. Gramenzi e Grifoni desideravano far provare le stesse sensazioni che si avvertono all'interno di una casa sull'albero. La tenda è dotata di un pavimento formato da un pianale rigido in legno e non in tessuto come una classica tree tent.