Pescara . L'Epifania tutte le feste porta via ( anche se resta Sant'Antonio il 18 gennaio ) e, secondo la tradizione abruzzese dovrebbe portare via anche l'albero di Natale e il Presepe. in Italia infatti è abitudine addobbare l'albero e fare il presepe nel giorno dell' Immacolata Concezione, l' 8 dicembre , e disfarli il 6 gennaio, appunto festa dell'Epifania.

Perchè ormai i re Magi, secondo la tradizione cattolica hanno terminato il loro viaggio, illuminati dalla cometa e hanno raggiunto il Bambin Gesù con i propri doni ( epifania ) , infatti secondo la tradizione i regali ai bambini, rigorosamente stipati in una calza,  sono portati dalla Befana (personificata da una vecchia brutta ma buona, legata all'adorazione dei Magi).

Voi quando riporrete negli scatoloni gli addobbi natalizi in attesa del prossimo anno ? In realtà non sempre presepe ed albero di Natale vengono disfatti il giorno della Befana, in alcune famiglia, secondo la tradizione, questi resistono fino al 2 Febbraio, il giorno della Candelora.

La città di Pescara rispetterà la tradizione: le luminarie che hanno rallegrato il centro infatti, oggi brilleranno per l'ultima sera di queste feste natalizia 2015/2016.