Conseguire una laurea sfruttando le nuove tecnologie, per restare al passo con i tempi e per usufruire di una serie di vantaggi altrimenti impossibili? Tutto questo può diventare realtà, se sceglierete di iscrivervi presso la nuova frontiera della didattica: gli atenei telematici. Nonostante il boom di iscritti che questi enti privati hanno raccolto negli ultimi anni, ancora oggi sono tanti i giovani che si interrogano su questo fenomeno di massa, e che vorrebbero raccogliere informazioni utili per poter ponderare, a loro volta, questa decisione. Vediamo dunque di svelare ogni dettaglio riguardante le università online.

Università online: di cosa si tratta?

Partiamo dalle basi: cosa sono le università online? Si tratta, nello specifico, di enti privati che consentono agli studenti di iscriversi a regolari corsi di laurea. Ma cosa cambia rispetto alle università tradizionali? La possibilità di frequentare le lezioni sul web tramite la piattaforma tecnologica di e-learning, il cui scopo è replicare l’aula fornendone una versione digitale allo studente iscritto, che potrà così seguire su Internet dal proprio pc o tablet. Nei fatti, questa piattaforma digitale mette a disposizione dello studente universitario una serie di strumenti utilissimi: oltre ai video delle lezioni (forniti in streaming o sotto forma di registrazioni), gli iscritti potranno anche trovare le dispense consegnate dai professori, le esercitazioni e anche i libri in formato e-book.

Come funzionano le università online?

Il funzionamento degli atenei telematici è davvero intuitivo: già detto della possibilità di frequentare le lezioni online, tramite la piattaforma di e-learning, gli iscritti potranno anche recarsi in sede e frequentare come farebbero presso un normale ateneo. Ad esempio, l’Unicusano è una università a Pescara che eroga le lezioni online, ma che consente anche di frequentare dal vivo recandosi presso le aule del campus universitario. In questo modo, chiunque desideri approcciare un’università moderna potrà farlo, ma senza per questo rinunciare all’opportunità di tornare alle vecchie abitudini, qualora ne avvertisse l’esigenza.

Quali sono i vantaggi delle università telematiche?

Perché dovreste scegliere un ateneo telematico come opzione per la vostra laurea, specialistica o master? Il primo motivo è dettato da una elasticità unica nel suo genere: le lezioni, che vengono trasmesse in streaming video, vengono anche registrate e conservate sulla piattaforma di e-learning per tutta la durata del corso. Questo vi darà modo di scegliere da voi l’orario di frequenza online, in base ai vostri impegni lavorativi o quotidiani. Inoltre, avrete sempre un tutor a vostra disposizione che vi aiuterà ad ambientarvi in questa nuova realtà. Infine, il risparmio economico: frequentando su Internet, eviterete tutte le spese relative ai viaggi in auto o in treno e i costi d’affitto di un appartamento, se siete fuori sede.