L'abruzzessissima Annalu Giansante e Francesco Adessi, cantautore/produttore di origini pugliesi, alias i Mezzo Preti, fanno il salto nella musica che conta con una canzone simbolo del sound dei due artisti; un folk pop con contaminazioni blues ed elettroniche. Mezzo Preti, oltre che intitolare il duo, dà anche il nome alla title track, prodotto dallo stesso Francesco Adessi per Phonogram Music ed edita da New Music International. 

E’ la storia “romanzata” della nascita del quartiere Mezzoprete a Montesilvano, quella di cui si parla all’interno del brano, con aneddoti e citazioni ai veri protagonisti, dal secondo dopo guerra fino alla costruzione delle abitazioni, a volte edificate a mani nude dai primi abitanti del quartiere (tra i quali anche il nonno di Annalu). Soldati canadesi e migrazione verso la costa completano il tutto, con una storia che viaggia tra atmosfere quasi western e la mera realtà di quei giorni abruzzesi ormai passati.

La canzone è stata scelta tra migliaia di proposte per entrare a far parte del roster degli artisti di MTV New Generation, con una settimana in rotazione nella sezione “Just Discovered” della piattaforma del famoso canale di intrattenimento musicale.

Il video clip è stato girato da Roberto Tafuro (già regista per Caparezza, Apres La Classe, Erica Mou etc..).