La fortezza medievale di Roccascalegna apre il trailer di Tales of tales, il racconto dei racconti, l'ultimo film del regista di Gomorra, Matteo Garrone, che parteciperà al prossimo Festival del Cinema di Cannes.

L'immagine iniziale del trailer del film, che mostra chiaramente il profilo del castello di Roccascalegna che si staglia tra le alte vette appeniniche e il cielo sarà forse l'unico simbolo abruzzese presente alla mostra internazionele del Cinema.

Curiosamente, dopo quasi trent'anni dall'uscita del film LadyHawke che ha reso celebre nel mondo il Castello di Rocca Galascio (AQ), anche questa volta la parte da "protagonista" in un film del grande cinema è toccata ad un'altra fortezza abruzzese, quella di Roccascalegna che avrebbe stregato l'immaginazione di Garrone.

Un riconoscimento particolarmente gradito agli abitanti del borgo ed al Sindaco Domenico Giangiordano che ricorda di quando a dicembre scorso la troupe è giunta in paese per girare le immagini "Sono rimasti un giorno e mezzo pernottando in paese, hanno girato con varie luci, di mattina, pomeriggio, al crepuscolo e a sera tardi, e utilizzando anche droni. Il film è stato girato in 2-3 castelli italiani ma quello di Roccascalegna è stato scelto per aprire il trailer. E’ una bella notizia che arriva in un momento difficile"