Due isole ecologiche informatizzate funzionanti 24 ore su 24 dove poter portare i rifiuti differenziati, posizionate una nella zona nord e l’altra nella zona stadio per essere facilmente raggiungibili da tutti i quartieri della città, è questa l'iniziativa eco-friendly realizzata dall'Amministrazione Comunale di Francavilla al Mare e dalla Cosvega.

Le "ecoisole" sono a disposizione di tutti i cittadini di Francavilla al Mare e dei turisti. Per utilizzarle è necessario inserire la tessera sanitaria, inoltre saranno video sorvegliate in modo da avere una tracciabilità della spazzatura depositata nelle ecoisole ed evitare frazioni estranee nei rifiuti differenziati ed atti vandalici.

Il funzionamento delle eco-isole è automatico e molto semplice ecco le istruzioni riportate sul sito della Cosvega:

"Porta con te la tessera sanitaria, strisciala nell'apposito lettore, attendi il segnale acustico e passa la mano davanti alla "bocca" che vuoi far aprire. All'apertura della bocca, conferisci il tuo rifiuto, correttamente differenziato, all'interno. Se hai più rifiuti da conferire, aspetta la chiusura "bocca" e posizionati davanti alla successiva. Quando avrai terminato i conferimenti e tutte le bocche si saranno chiuse, l'ecoisola rilascerà lo scontrino con la somma degli ecobonus accumulati."

I cittadini più attenti all'ecologia che differenziano imballaggi riciclabili come carta e cartone, plastica, metalli e vetro, saranno premiati con dei bonus in eco-punti che potranno essere spesi presso le attività commerciali che aderiscono all'iniziativa del circuito Cosvega.  
Per ogni kg di rifiuti differenziati si riceverà un bonus ecopunti equivalente a 10 centesimi mentre per per ogni bottiglia in Pet, un bonus ecopunti da 5 centesimi.

Ecco la lista delle attività commerciali che aderiscono all'iniziativa, nei quali è possibile spendere gli eco-bonus:
 
Ferramenta Garzarella Nicola Contrada Foro
Bar gelateria Chiquito Piazza Sirena 
Piccoli vip Via Adriatica 3/g 
Mizzica srl Viale Nettuno, 177 
Noi due Via Adriatica 3/g 
Olimpic Via Adriatica 3/h 
Delizie e caffè Viale Alcione 19/b 
Pescheria Asterope Viale Maiella 26
Bar pizzeria Piazza Asterope Viale alcione 137 
Central Caffè Pizza Sant'Alfonso 9/c 
Bar Mecomilla Via G. D'Annunzio 55 
Centro benessere beauty island Viale Nettuno 
Macelleria Ermanno carni Viale Monte Corno 
Caffè 28 Viale Monte Corno 1/c 
Sisa superstore Via Nazionale Adriatica sud 75 
Denis I Parrucchieri Via Riccione 1/
Az. Agricola Vini Rapino Contrada Setteventi 20
Salumeria Lalli Viale Alcione 73/d 
Pizzeria Trieste Piazza Sirena 
Gallery parrucchieri Viale Alcione 107/b 
Federica centro estetico Via Nazionale Adriatica Sud 95