Sono i bambini a entrare per primi nel clima #FLA Pescara Festival 2015. Da lunedì 19 ottobre il XIII Festival delle Letterature dell’Adriatico bussa alle porte delle scuole per preparare circa 2mila bambini al #FLA Kids 2015 con laboratori di letture animate. Gli appuntamenti sono stati programmati fino al 7 novembre nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie degli Istituti Comprensivi di Pescara 1, 2, 4, 6 e 7 e danno il via alle prenotazioni per i laboratori del #FLA Kids 2015, dedicati ai bambini dai 18 mesi ai 9 anni, che si svolgeranno nel Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara dal 5 all’8 novembre 2015.

Il #FLA Kids è la sezione del Festival delle Letterature dell’Adriatico dedicata ai più piccoli. È curata dall’associazione Movimentazioni, con la collaborazione della Libreria Primo Moroni, della biblioteca F. Di Giampaolo, del CIDI (Centro iniziativa democratica insegnanti) e del Comune di Pescara. Il numero limite per laboratorio è di 25 bambini, perciò è necessario prenotarsi al numero 348.3365576 dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00.

Ai bambini del #FLA Kids dai 18 ai 36 mesi, il 22 ottobre alle 17.30 la biblioteca “Di Giampaolo” dedica uno degli appuntamenti mensili a ingresso libero di “Nati per leggere”.

I laboratori di novembre prevedono un piccolo contributo di partecipazione e iniziano alle 16.30. Il tema del #FLA Kids 2015 è “Ricomincio… da te”. Il pomeriggio di giovedì 5 novembre prevede il laboratorio di filastrocche, storie e video “Trottola e le filastorie dell'arcobaleno” per bambini dai 6 ai 9 anni, seguito dalla presentazione pubblica del libro di Rossella Pierdomenico "Mamma hai sempre ragione. Appunti per un nuovo orizzonte della pediatria". Il laboratorio di venerdì 6 novembre sarà rivolto ai bambini dai 5 ai 9 anni: l'autrice Assunta Morrone e l'illustratrice Jole Savino mostreranno l’uso del teatro di immagini giapponese Kamishibai. Seguirà la presentazione pubblica dei libri di Assunta Morrone, illustrati da Jole Savino, "Meno di niente", "Il bosco" e "Io e il Velasquez”. L’incontro di sabato 7 novembre sarà un laboratorio con i bambini dai 6 ai 9 anni sul libro “Le magiche avventure di Checco e il delfino” insieme all’autrice Ilaria Bonuccelli; il libro sarà presentato al pubblico dalle 18.30. Domenica 8 novembre sarà dedicata, mattina e pomeriggio, ai bambini dai 18 ai 36 mesi, con i laboratori “Tante storie piccine picciò”.

"Siamo state felici dell’accoglienza ricevuta dalle scuole, tanto calorosa da raddoppiare il numero dei partecipanti dell’anno scorso – spiegano le referenti del progetto Barbara Magliani e Fiorella Paone – I laboratori che condurremo nelle classi avranno per tema il rispetto: per l’ambiente, per la multiculturalità, per la disabilità e per le differenze di genere".

Il programma dettagliato del #FLA Kids sarà pubblicato anche su www.festivaldelleletterature.com