Ecco le foto della nuova banconota da Venti Euro, presentata oggi da Bankitalia e che, da domani sarà disponibile in tutta Europa. Si tratta del nuovo biglietto della Serie Europa e sarà più difficile da falsificare grazie alle innovazioni grafiche implementate. I colori dominanti e i disegni su entrambi i lati ('Epoche e stili') sono gli stessi della prima serie, ma la nuova serie presenta anche delle differenze estetiche come la cartina dell'Ue aggiornata con l'aggiunta di Malta e Cipro, la scritta "Euro" riportata anche in caratteri cirillici, oltre che latini e greci, e l'acronimo Bce che ora è leggibile in nove lingue anziché in cinque come nella serie precedente.

Le nuove 20 euro , inoltre, presentano alcune importanti innovazioni grafiche che le rendono più difficili da falsicare ( migliorando la prima serie ) : l'ologramma "Finestra con ritratto" riportata su tutti e due il lati del biglietto, che , in controluce, rivela la figura mitologica greca della Dea Europa simbolo del nostro continente, e i bordi della cifra " 20 Euro " che cambiano colore da blu a verde scuro muovendo la banconota.

I vecchi biglietti da 20 Euro, il taglio di banconote euro più diffuso, non saranno immediatamente ritirati e resteranno validi ancora per un pò.