In una lettera inviata al Presidente dell’Autorità per l’Energia elettrica, Guido Pier Paolo Bortoni, il Presidente della Giunta Regionale Luciano d’Alfonso ha evidenziato i disservizi che hanno interessato un numero rilevante di utenti abruzzesi rimasti per diversi giorni senza luce in occasione degli ultimi eventi atmosferici, chiedendo di adeguare i rimborsi erogati dal gestore del servizio elettrico ai cittadini in proporzione all'effettiva sospensione dell'erogazione di energia elettrica dovuta alla condizioni di maltempo.

La lettera del Presidente è stata necessaria visto che alcune delibere della stessa Autorità prevedono un tetto massimo di rimborso per situazioni come quelle che hanno interessato la Regione Abruzzo, distinto per fasce a seconda dell’uso della potenza impiegata, che non sembrano adeguate a garantire un ristoro sufficiente e proporzionato a distacchi così prolungati come quelli verificatisi nei giorni scorsi.

In questo senso, il gestore del servizio potrebbe prevedere il rimborso automatico in favore di quegli utenti che hanno avuto l'interruzione di energia elettrica per un tempo prestabilito, senza tuttavia valutare la gravita' dell'emergenza che si e' verificata su tutto il territorio regionale. 

"L'interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica ha avuto proporzioni gigantesche” - si legge nella lettera del Presidente D’Alfonso -“ con diffuse disalimentazioni di migliaia di utenze protrattesi, in alcuni casi, per piu' di sei giorni”. A dimostrazione di questo, D’Alfonso ha spiegato che, proprio “in base ai dati forniti da Enel, sono rimasti privi di energia elettrica 19 Comuni in Provincia di Teramo con 51.000 clienti interrotti; 29 Comuni in Provincia di Pescara con 45.000 clienti interrotti; 31 Comuni in Provincia di Chieti con 41.000 clienti interrotti; 6 Comuni in Provincia di L'Aquila con 22.000 clienti interrotti". 

Pertanto, alla luce delle circostanze rappresentate nella lettera e dei dati forniti, il Presidente D’Alfonso ha invitato l’Autorità ad adeguare la misura e l'entità dei rimborsi all'effettiva gravita' degli eventi occorsi a molti utenti abruzzesi, nonché ad attivare un canale di comunicazione al fine di poter fornire le necessarie rassicurazioni ai cittadini colpiti da questa calamità.

Diego Lepiscopo