Avvistare un delfino è un'esperienza indimenticabile, è il sogno di quasi tutti i bambini e qaualche volte, in Adriatico si avvera.
Come è successo domenica nel mare di Rocca San Giovanni di fronte alla costa dei Trabocchi, quando una piccola imbarcazione ha avuto la fortuna di imbattersi in un piccolo branco di 12 delfini "stenelle striate" a poco meno di un miglio dalla riva.

Il delfino è un animale molto comune in Adriatico, tanto da essere lil simbolo della squadra di calcio della città di Pescara, tuttavia di regola non si spinge spesso tanto vicino alla costa. Di solito le strenelle vivono in acque profonde almeno un centinaio di metri e solo in casi occasionali, in cerca di cibo si avventurano in acque più basse e calde.

In effetti negli ultimi tempi sono stati diversi gli avvistamenti di delfini vicini alla costa ed è capitato molte volte di trovarli morti in riva impigliati nelle reti. Già, le reti da pesca sono uno dei principali pericolo per questi splendidi cetacei. Vengono attirati dalle rete gonfie di pesci e restano impigliati anche loro.