Microchip difettosi: se non funziona si rischia di perdere il cane o il gatto

Foto dell'autore

By Giuseppe Scarpa

Microchip difettosi: se non funziona si rischia di perdere il cane o il gatto

Attenzione ai microchip difettosi, causano più danni che benefici. Così rischiamo di perdere per sempre i nostri amici cani e gatti.

Il microchip è obbligatorio per il cane di proprietà ed è ancora facoltativo per quanto riguarda i gatti, anche se se, sono sempre di più i padroni che, per sicurezza propria, decidono di microchippare anche il gatto perchè “non si sa mai dovesse perdersi”.

In effetti in microchip è utilissimo in caso di smarrimento o furto del nostro amico a quattro zampe, permette infatti di individuare il proprietario del cane o del gatto, nel caso in cui questo venga ritrovato da qualcuno o preso dall’accalappiacani.

Attenzione al microchip guasto, se non funziona richiate di perdere il cane o il gatto. Il problema di questi microchip per gli animali è che è difficile capire se funziona bene, se funziona parzialmente o se, addirittura non funziona. L’allarme è stato lanciato dalle Guardie Zoofile e dall’Organizzazione Internazionale Protezione Animali.

Nel malaugurato caso in cui il microchip non dovesse essere più leggibile, sarebbe impossibile stabilire il proprietario di un cane o un gatto smarrito e ritrovato / salvato dalle Guardie Zoofile o recuperato da un furto. Se il microchip non funziona, il nostro amico peloso rischierà seriamente di passare molto tempo in una gabbia di un canile o un gattile, nell’impossibilità di ritrovare il suo padrone.

Come verificare se il microchip del nostro cane o del nostro gatto funziona correttamente? Essere esperti di informatica vi aiuterà di certo a capire se il microchip del vostro cane o gatto sta funzionando correttamente o no, ma se non site così tanto esperti, il consiglio dell’ O.I.P.A. Organizzazione Internazionale Protezione Animali è di controllare il funzionamento del microchip del vostro animale domestico almeno due volte all’anno. Per esempio potrete chiedere una verifica al vostro veterinario di fiducia durante le visite di controllo che fate fare ai vostri animali. Quando controllerete se il microchip del vostro cane funziona, ricordate sempre di fare attenzione anche alla correttezza dei dati inseriti nell’anagrafe regionale.