Pescara . Per il tifoso pescarese la parita con il Lanciano non è sempre stata un derby , sia perchè non si tratta di una stracittadina, sia perchè la rivalità calcistica è cresciuta soltanto negli ultimi 7,8 anni.
Basti pensare che per la prima partita in assoluto tra le due squadre disputata nella stagione 1937/38 il Pescara schierò la squadra B delle riserve ( poichè la squadra A era già tra i professionisti )
Le prime sfide degne di nota tra Pescara e Lanciano si sono giocate in serie C nel 2002/03 e nel 2003/04 con un bilancio leggermente a favore del Pescara ( nel 2002 1-1 al Biondi di Lanciano e 2-1 all'Adriatico di Pescara - nel 2003 2-0 all'Adriatico e 1-0 al Biondi ma il Pescara fu promosso in serie B)

Ma non c'è mai stata una vera e propria rivalità tra Pescara e Lanciano ( specialmente per i pescaresi erano considerate partite più simili ad un derby le sfide con le più blasonate Sambenedettese, Bari, Ancona ) fino alla retrocessione del Pescara  in Lega Pro ( ex Serie C) negli anni 2007/08 2008/09 e 2009/2010 . Anni in cui il Pescara era un pò sotto tono e non riusciva a riconquistare la Serie B mentre il Lanciano poneva le basi per creare una squadra con ambizioni da Serie B.

Pescara - Lanciano e Lanciano - Pescara inizia a diventare derby vero e proprio nel 2013-2014 quando entrambe le squadre militavano in Serie B ( il Pescara retrocesso dalla Serie A). Essere le uniche due squadre abruzzesi in cadetteria e il fatto che il Lanciano abbia disputato campionati al di sopra delle aspettative inizia a far aumentare la rivalità calcistica tra le due città, nel campionato 2013 - 2014 , inoltre il bilancio delle sfide tra le due squadre è a favore dei frentani ( Lanciano – Pescara 0-1 e Pescara – Lanciano 1-1 ). Nella scorsa stagione di Serie B le due squadre si sono affrontate ancora con una vittoria dei biancazzurri in trasferta al Guido Biondi per 0-1 e un pareggio per 1-1 in riva all'Adriatico.

A rendere questa partita tra due squadre corregionali un derby ci hanno pensato anche i tifosi, che normalmente hanno sempre seguito con trepidazione l'esito di Pescara - Lanciano e l' hanno resa più incandescente anche grazie agli sfottò e alle coreografie sugli spalti, specialmente i pescaresi in trasferta  ( anche esagerando a volte , ma sempre senza scontri significativi tra ultras )

Quest'anno potrebbe essere la consacrazione della partita come derby, sabato alle 15 al Guido Biondi di Lanciano si affronteranno due squadre con ambizioni diverse : il Pescara ci crede, e dopo la vittoria con la V. Entella proverà a far suoi i tre punti ( e questo galvanizza i tifosi che hanno gia acquistato tutti i biglietti disponibili per la curva ospiti ) mentre il lanciano dopo la strepitosa stagione scorsa naviga in penultima posizione, ha convinzione di potersi salvare e sicuramente interpreterà la partita con il Pescara come vero e proprio obiettivo stagionale.