Pescara . Aspettando giovedì , proviamo a rilassarci pensando ad una bella storia di calcio : quella dell'amicizia tra le tifoserie e le società di Pescara e Vicenza . Si tratta del gemellaggio più antico d'Italia , stretto a cavallo tra il 1977 e il 1978.
Tutto ebbe inizio il 9 gennaio del 1977 con la festosa invasione di Vicenza da parte di 3000 supporters biancazzurri , quando i tifosi del Vicenza, pur avendo perso la partita, resero grandi onori ed applausi ai tifosi del Pescara venuti da tanto lontano per sostenere i propri beniamini .
L'anno successivo, nel campionato 1977/78 prima di Vicenza - Pescara le due tifoserie sancirono il definitivo "gemellaggio" ufficiale , quando i due principali leader delle tifoserie, Moreno per i Vigilantesbiancorossi e Ciro per i Rangers biancazzurri, si incontrarono al centro del campo di gioco per scambiarsi le sciarpe, creando quel legame che ancora oggi.

Anzi proprio in occasione dei 40 anni di gemellaggio, il Vicenza Calcio ha deciso di La terza maglia della stagione 2016-17 sarà quella classica, biancoazzurra, del Pescara , così che per la prima volta nella storia del calcio, una squadra indosserà i colori della sua squadra "gemella" .
Un'iniziativa che fa onore alla dirigenza del Vicenza che , pensiamo, dovrebbe essere replicata anche dal Pescara.