Torna in grande stile l’evento culturale più atteso a Catignano: stasera, sabato 5 settembre alle ore 21 presso il Chiostro S.Francesco avrà inizio “La notte dei Libri”, manifestazione inserita nel calendario “Luci D’Estate 2015”, patrocinata dal Comune e organizzata dallo scrittore Alessio Masciulli, dall’attrice Sara Iannetti e da Maria Zaccagnini titolare dello storico locale Osteria della Musica di Cepagatti. 

"Solo unendo le forze giuste, senza cattiverie e rivalità si alimenta il seme della cultura e della condivisione …"- queste le parole di Masciulli che descrive così la struttura della serata. Ci saranno più di 30 autori ognuno dei quali avrà solo 3 minuti a disposizione scanditi da un timer per raccontare e illustrare il proprio testo indipendentemente dal suo genere. 

Una qualificata giuria composta da: Maria Zaccagnini (presidente di giuria e artista), Annalisa Piermattei (vice sindaco di Catignano, docente e attrice), Arturo Bernava (scrittore), Ida D’Andrea (docente, attrice e esperta di scrittura creativa), Franco D’Eusanio (vinosofo), Gigliola Edmondo (giornalista Rete8), Luisa Gasbarri (scrittrice e docente di scrittura creativa), Nino Germano (giornalista RAI) e Massimo Pamio (editore) valuterà esposizione, capacità di sintesi, inventiva e efficacia del monologo. 

La serata sarà scandita dall’esibizione di vari artisti del panorama abruzzese: Floor Unity Crew (gruppo Hip Hop) Maria Cristina Solfanelli (soprano) accompagnata al piano da Yuri Sablone) Andrea Castelfranato (chitarrista) e Andrea Diletti (cantautore). 

"Questo progetto ha preso vita l'inverno scorso dall'idea di voler avvicinare il pubblico alla lettura e ai libri in maniera simpatica e accattivante - spiega la presentatrice e attrice Sara Iannetti - Sono rimasta stupita della collaborazione di molti artisti e autori che hanno creduto con entusiasmo a questo che considero un evento sicuramente originale. L'autore ha una possibilità diversa: trasmettere un input in breve tempo più interessante possibile e in certi casi poche parole incuriosiscono molto di più di una lunga presentazione". 


Questo l’elenco degli autori partecipanti: 

Bafile Maria Antonietta, Barbieri Mari Rosa, Berardinucci Sofonia, Bottino Gabriella, Carnicelli Stefano, D’Alò Anna Maria, De Nobile Sandro, De Santis Mario, Di Cesare Valentina, Di Cola Alfredo, Di Felice Matteo, Di Martino Katia, Di Romano Valentina, Dima Beniamino, Etere Sonia, Filograsso Elisabetta, Gallina Francesco, Giusti Bruno , Grasso Filomena , Malta Elena, Marchese Luana, Marino Michele, Masciovecchio Goffredo, Petrino Annarita Stella, Rossi Cinzia Maria, Rubino Raffaele, Salini Luca, Santulli Carmela, Santurbano Tania, Sanvitale Maximiliano, Spinosa Claudio, Tabellione Marco, Trubiano Enrico.