"Bruciare i pregiudizi per produrre bellezza"

Anemamé e Transumanza Artistica a difesa della nostra terra. Nasce da una collaborazione tra gli Anemamé, gruppo musicale abruzzese, e la Transumanza Artistica, organizzazione no profit di Pennapiedimonte, il nuovo video contro ogni sfruttamento dell'ambiente. Un inno alla natura contro le trivellazioni, gli inceneritori ed ogni tipo di sopruso che sta portando alla rovina del nostro ecosistema. Il video è tratto dal nuovo singolo della band dalle contaminazioni rock e reggae, "Ossigeno".  Girato interamente in Abruzzo tra Pennadomo, Vasto e l’Oasi Naturale di Serranella, le immagini si uniscono alla voce del cantante, Claudio Di Toro, con un ridondante "ossigeno nella tua testa". Se da un lato l'auspicio è quello di poter respirare aria pulita, dall'altro vi è una velata speranza che l'ossigeno possa riuscire a farci ragionare meglio. Non a caso questo messaggio è uscito in concomitanza del prossimo Referendum del 17 Aprile, quando gli italiani saranno chiamati a decidere sulle trivellazioni entro le 12 miglia dalla costa. In un periodo storico caratterizzato da uno sfrenato consumismo ed una ricerca disperata della ricchezza bisognerebbe fermarsi un attimo per riflettere. 

Per quanto ancora saremo disposti a distruggere la natura, contribuire al cambiamento climatico, creare inquinamento, malattie, uccidere solo per la ricchezza di pochi?
Non si tratta di catastrofismo o demagogia, questa è la cruda realtà delle cose.
Siamo tutti responsabili e se non con la nostra coscienza, prima o poi, dovremo fare i conti con i nostri figli. 

"Respirare è un atto vitale essenziale che ritmicamente ripetiamo. Con il pezzo Ossigeno noi lo facciamo in levare. Sarebbe giusto “levare” inquinamento per far posto alla natura e al bello".


Al progetto hanno contribuito:
Enrico Capuano
Dunia Molina, voci
Max Rosati, chitarra e basso
Daniele Iacono, batteria
Registrazione R. & B. Recording Studio Civitavecchia (Roma)
Testo e musica: Ugo Trevale
Etichetta: Blond Records
 


Filippo D.T.