L'orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus Altobello) è un mammifero onnivoro della famiglia degli Ursidi: in particolare, si tratta di una sottospecie dell'orso bruno comune (Ursus arctos arctos) endemica dell'Italia centro-meridionale, nella subregione denominata Marsica, dove sopravvivono, nel proprio areale centrale, una cinquantina di orsi.

Da centinaia di anni, l'orso bruno marsicano vive tra i boschi abruzzesi e ogni anno richiamano tantissimi turisti per poterli vedere anche solo per un attimo.

Gli orsi, però, sono costantemente minacciati dall'uomo. Muoiono sulle strade o avvelenati dalla popolazione locale. Oppure vengono perseguitati e uccisi perché si avvicinano troppo alle attività dell'uomo. L'associazione "Salviamo l'orso" è nata proprio per contrastare questi pericoli e soprattutto per preservarli come specie altrimenti rischierebbero l'estinzione.


Di seguito vi proponiamo un servizio video dedicato a questi splendidi mammiferi con il contributo dell'associazione 'Salviamo l'orso'. Inoltre abbiamo selezionato una raccolta fotografica in cui i protagonisti, sono proprio loro, gli orsi marsicani.





Un ringraziamento speciale per la realizzazione dell'articolo a Luciano Orsini per l'dea ed i contributi fotografici grazie al gruppo e la pagina su Facebook di Wild Abruzzo e Villages and Landscapes Abruzzo. Giampiero Cutolo, Ugo Di Giammarco e il Parco Nazionale d'Abruzzo e Molise per le fantastiche fotografie. Pietro Santucci.