Tutto pronto a Quadri (Chieti) per la 14esima Mostra Mercato del Tartufo che animerà il paese nei giorni 17 e 18 agosto come accade ormai da anni.

Dopo il grande successo dell'edizione 2014, la rassegna gastronomica è stata riproposta con grande entusiasmo e con eccellenti novità che uniscono la passione per i prodotti del territorio e per la cultura alla tradizione locale.

Quadri, vanta una solida tradizione tartuficola; l'umidità e la tipicità del terreno ne fanno un territorio particolarmente adatto al tartufo tanto da ricevere l'esclusiva denominazione "Città del Tartufo".

In questo comune, è possibile raccogliere sia il 'bianco pregiato' che il 'nero pregiato', che sono tra le specie più apprezzate a livello nazionale ed i visitatori della mostra potranno pranzare o cenare in piazza con piatti accuratamente preparati per l'occasione da un team di chef .

Bruschette alla crema di tartufo, due primi, un secondo, contorni, il tutto accompagnato da un pregiato vino offerto dal Consorzio Citra Vini, grande realtà d'Abruzzo.

Oltre alla Mostra Mercato,  ci sarà un intrattenimento di ampio respiro con attività collaterali: sarà infatti possibile visitare il sito archeologico Trebula, la mattina dalle 10.30 alle 12.30 ed il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30; i gruppi verranno coordinati dalla Dottoressa Francesca Mancini ed in più ci saranno anche dei mini corsi di degustazione oltre che una gara cinofila.

Nella sala polivalente invece, sarà aperta a tutti la mostra "Arti e Mestieri" dedicata agli artigiani e artisti locali dove i protagonisti saranno la pittura, la scultura, il ferro battuto, intarsi in legno e utensili antichi. (A.R.)

PROGRAMMA COMPLETO

Lunedì 17
ore 10 apertura stand con prodotti
ore 10 motoraduno a piazza del Popolo
ore 12 Benedizione moto
ore 13 pranzo in piazza
ore 17 mini corso di degustazione di prodotti tipici
ore 18 premazione concorso Moto e Biker
ore 20 cena in piazza

Martedi 18
ore 8 apertura stand con prodotti
ore 13 pranzo in piazza
ore 16 gara cinofila al parco fluviale
ore 17 cooking show
ore 19 premiazione gara cinofila
ore 20 cena in piazza