Pescara . Arriva l'ora legale , che contribuirà ad allungare le nostre giornate . Arriverà nella notte tra il 26 e 27 marzo , per convenzione alle tre di notte .
Lancette dell' orologio un 'ora avanti o un ' ora indietro ? Nella notte tra sabato e domenica , lancette ovviamente avanti di una ora , in sintesi di dormirà di meno e , con tutta probabilità , saremo tutti un po' più assonnati durante il pranzo di Pasqua .

Per il ritorno dell'ora solare , quella naturale insomma , dovremo attendere fino alla fine di ottobre 2016 , precisamente le tre di notte di domenica 29 ottobre  . 
Se per alcuni il cambio di orario tra solare e legale può causare i fastidiosi effetti collaterali come i vari disturbi del sonno e lo strano effetto jet lag  nei due giorni successivi , in effetti l'ora legale, con l'ora in più di luce del sole , dovrebbe far risparmiare dei soldi in bolletta .

Fu proprio per esigenze di risparmio energetico che nel 1916 nacque l 'ora legale o  British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un'ora in avanti durante l'estate . In seguito molti stati decisero di seguire l'esempio della Camera dei Comuni Inglese, in Italia per esempio , nacque come provvedimento in tempo di guerra, ma dal 1965 divenne convenzione fissa  e in pratica nacque l'ora legale .